Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'interno della filiera dell'arancia siciliana

Le collaborazioni, tra marketing e prevenzione fitosanitaria, sono fondamentali per il comparto

Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia celebra il legame storico tra la filiera agrumicola siciliana e Fanta, uno dei marchi più iconici al mondo, in occasione dei suoi 70 anni. Durante l'evento tenutosi in Sicilia, Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, ha sottolineato come questa collaborazione con Coca-Cola abbia rappresentato un esempio virtuoso di innovazione e valorizzazione delle eccellenze del territorio.

"Celebrare i 70 anni di Fanta – afferma Argentati – significa celebrare una storia di valore condiviso tra uno dei marchi più iconici al mondo e la Sicilia, cuore della filiera agrumicola italiana. Il nostro lavoro con Coca-Cola ha sempre puntato a creare un modello di innovazione, capace di tutelare le nostre eccellenze. Nell'ambito di questa collaborazione, sono nate anche Fanta Arancia Rossa di Sicilia IGP e Fanta Limone di Siracusa IGP, che esaltano il legame tra la qualità del nostro territorio e il gusto unico di un prodotto amato in tutto il mondo".

Nel corso del suo intervento, la presidente del Distretto ha ripercorso i numerosi progetti sviluppati negli ultimi dieci anni con il supporto di Coca-Cola e in sinergia con le imprese locali. Tra questi spiccano le attività di gestione responsabile dell'acqua, come il programma A.C.Q.U.A., che ha permesso di mappare oltre 100 aziende agrumicole, e le iniziative legate alla sostenibilità, come il progetto C.L.I.M.A. dedicato all'economia circolare; piuttosto che i progetti Social Farming che hanno coinvolto centinaia di persone tra imprese e tecnici su svariati argomenti. Importante anche il ruolo del Distretto nella prevenzione delle emergenze fitosanitarie, come le attività di coordinamento del 2023 sull'Huanglongbing (HLB), che ha riunito istituzioni nazionali e regionali, produttori e comunità scientifica per affrontare una minaccia globale all'agrumicoltura.

"La principale innovazione del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia – continua Argentati – è di tipo organizzativo, un aspetto cruciale per affrontare le complessità di una filiera che richiede rinnovamento e modernizzazione. Questo impegno si fonda su un dialogo costante con le istituzioni e sulla promozione di pratiche trasparenti e collaborative. In Sicilia si dice che 'la miglior parola è quella che non si dicè, ma questa mentalità può generare fraintendimenti e confusione. È necessario rifuggire da queste logiche, promuovendo invece trasparenza, rispetto e sinergie autentiche". Argentati ha anche evidenziato come la collaborazione con Coca-Cola sia stata un'esperienza arricchente: "Abbiamo riscoperto valori fondamentali come l'etica professionale e il rispetto per le persone e le loro idee. Questo approccio chiaro e leale è stato un esempio per il Distretto e auspichiamo lo sia per tutta la filiera".

Guardando al futuro, Argentati ribadisce il ruolo strategico del Distretto come motore di innovazione e sviluppo. "Il Distretto non è solo un aggregatore di progetti, ma uno strumento per tutelare il patrimonio del nostro territorio, rafforzare la competitività del settore e creare valore per i produttori locali. Continueremo a lavorare con partner come Coca-Cola per affrontare le sfide future, trasformandole in opportunità di crescita sostenibile".

Concludendo, la Presidente Argentati ha voluto rivolgere un messaggio speciale: "Desidero porgere i miei più sentiti auguri a Fanta per questo importante traguardo, che celebra la storia e il successo di un marchio iconico a livello globale nato in Italia".

Data di pubblicazione: