Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
It's Bio

Arriva Tango, il mandarino biologico senza semi, buono fino ad aprile

In Italia, la produzione annuale di mandarini e clementine si attesta generalmente intorno a 600.000 - 700.000 tonnellate, a seconda delle condizioni climatiche e dell'andamento delle annate.

Clementine e mandarini rappresentano una quota significativa della produzione agrumicola europea che, per l'Italia supera i 3 milioni di tonnellate di agrumi all'anno, includendo arance, limoni, mandarini e altri agrumi.

La Sicilia rappresenta circa il 65% della produzione nazionale di clementine, grazie alle aree vocate con terreni fertili e clima ideale. La Calabria contribuisce con circa il 25% della produzione, posizionandosi come seconda regione più importante. Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna partecipano con quote minori ma significative, rappresentando il restante 10%. Grazie al mandarino Tango, la cui stagionalità si estende fino ai mesi di febbraio-aprile. Questa cultivar tardiva, conosciuta anche come Tang Gold, rappresenta una rivoluzione nell'agrumicoltura anche biologica, combinando qualità, sostenibilità e innovazione.

I consumatori dei Paesi target del progetto It's Bio (Italia, Belgio e Grecia) sono particolarmente attenti all'innovazione varietale nell'offerta biologica. In sintesi, mentre l'Italia ha una lunga tradizione legata al consumo di mandarini e clementine, in Belgio e Grecia il consumo è fortemente legato alla ricerca di qualità, salute e sostenibilità. Prodotti innovativi come il mandarino biologico Tango rispondono perfettamente a queste esigenze, unendo gusto, praticità e rispetto per l'ambiente.

Tango è un mandarino senza semi, particolarmente apprezzato per la dolcezza e succosità. È caratterizzato da un ciclo produttivo che consente una convivenza armoniosa con le api e l'eliminazione di interventi chimici o di reti protettive. Certificato biologico, garantisce una produzione senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi.

Dal punto di vista organolettico, Tango si distingue per un grado zuccherino tra il 13 e il 15% (Brix), una buccia sottile facile da sbucciare e l'assenza di semi, rendendolo ideale come snack sano e pratico. Dal 2018, il mandarino Tango è stato adottato dai soci produttori del Gruppo AOP Vi.Va., con ottime rese.

Il progetto It's Bio, finanziato dall'Unione Europea e da AOP Gruppo Vi.Va., coinvolge realtà di eccellenza come Almaverde Bio, Apofruit, Codma OP, Cà Nova, Coop Sole, AOP La Mongolfiera, OrtoRomi e OP Terre di Bari.

Per maggiori informazioni:
itsbio.it

Data di pubblicazione: