Le coltivazioni, dopo alcuni mesi di relativa difficoltà, adesso si presentano in linea con gli standard del periodo. Il clima mite di questi giorni favorisce la crescita di piante e frutti e, in generale, le produzioni riescono a soddisfare pienamente le richieste dei mercati.
Gianni Iachella e Valentino Lo Monaco
Inizia così il racconto di Valentino Lo Monaco e Gianni Iachella, soci dell'azienda di produzione e commercializzazione Orto Dirillo, con sede a Vittoria (RG), i quali compiono un excursus sulla situazione attuale della stagione orticola siciliana.
"Allo stato attuale, la domanda registra una leggera stagnazione, dovuta evidentemente alla contrazione dei consumi, poiché le famiglie risentono del carovita – proseguono Lo Monaco e Iachella – A contribuire a una certa fluidità nel nostro lavoro è il canale del retail, soprattutto quello estero, che non ci fa mancare gli ordini, anche se, come accennato, non siamo a pieno regime".
"I prezzi alla produzione sono soddisfacenti, ma solo per alcuni articoli – spiegano i due – Altri, invece, sono in sofferenza e, quando va bene, coprono appena i costi. È il caso della zucchina, che si attesta su un prezzo compreso tra 0,50 e 0,80 euro al kg, a seconda della partita. Anche il pomodoro liscio tondo a grappolo è in difficoltà, con un range di prezzi che varia tra 0,60 e 1,10 euro al kg, sempre in base alla partita. È all'interno di queste forbici che, purtroppo, si gioca la differenza tra coprire i costi o andare in perdita. In questi casi, i margini restano azzerati. Non va meglio per il pomodoro midi plum!"
"Nonostante tutto, continuiamo a rafforzarci sui mercati, grazie a un'incessante interlocuzione con buyer e operatori della filiera – rivelano i soci di Orto Dirillo – Negli ultimi mesi abbiamo inoltre investito nel restyling dell'azienda e della nostra immagine, rinnovando le strutture serricole e il magazzino, ora dotato di attrezzature performanti, in grado di soddisfare le richieste di lavorazione e packaging più esigenti. Da tempo, abbiamo acquisito le necessarie certificazioni come GlobalGAP, GRASP e IFS, che ci permettono di superare qualsiasi limite alla commercializzazione con la GDO in Europa. I nostri principali mercati esteri, al momento, sono Germania, Polonia e Repubblica Ceca, dove siamo molto apprezzati per la nostra efficienza e puntualità".
"A breve avremo anche un nuovo sito internet, che permetterà a chiunque lo desideri di entrare virtualmente nella nostra azienda, con foto e descrizioni che ci mettono nella giusta luce e valorizzano il nostro lavoro – concludono i due – Alla Fruit Logistica 2025, evento al quale parteciperemo come espositori con un nostro stand all'interno del padiglione Sicilia (hall 4.2 stand C-40), presenteremo ufficialmente il nostro nuovo logo. Quest'ultimo sarà il nostro biglietto da visita per nuove sfide che siamo già pronti a cogliere con entusiasmo e passione".
Per maggiori informazioni:Orto Dirillo Srl
Vittoria (RG) - ITALY
+39 3349750025
ortodirillosrl@libero.it