Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laurie Suhr, Bondev

"Le nostre candele antigelo sono efficaci, facili da usare e hanno un potere calorifico molto elevato"

Negli ultimi anni, poiché le gelate primaverili sono diventate sempre più imprevedibili, la Bondev ha deciso di impegnarsi nella protezione dei frutteti nei periodi particolarmente critici. Sebbene l'azienda sia specializzata nell'importazione ed esportazione di drupacee, ha sviluppato anche un'attività invernale complementare dedicata alla vendita di candele antigelo.

"Ad aprile 2021 abbiamo assistito a una 'gelata nera' e, nonostante l'uso di tecnologie antigelo, la maggior parte del raccolto è andata persa", spiega Laurie Suhr, direttrice della Bondev. "Ricordiamo il 2020, il 2021 e il 2022 come tre anni consecutivi di forti gelate. Nel 2023 e 2024, i frutteti sono stati appena colpiti, ma cosa accadrà nel 2025?".

Rischio di gelate sempre più imprevedibile
Il motivo per cui le gelate sono così temute dai coltivatori è che bastano -2,5 °C a fiori aperti e -1 °C nella fase dei frutticini per causare danni irreversibili. "In Francia, gli alberi di drupacee fioriscono da metà febbraio a metà marzo. Gli alberi sono allo stadio di frutticino fino a fine aprile. Se le temperature raggiungono -3 o -1 °C per un lungo periodo, durante la notte o nelle prime ore del mattino, il danno è irreversibile. Il limite è quindi fragile e imprevedibile. Quello che è certo è che l'aumento delle temperature medie, dovuto al riscaldamento globale, non riduce affatto il rischio di gelate". Un altro fenomeno che sta aumentando il rischio per i frutteti è la fioritura sempre più precoce. "Negli ultimi vent'anni, abbiamo osservato un prolungamento del periodo a rischio ai mesi di marzo e aprile".

Candele di paraffina P71 con un valore calorifico superiore a molti prodotti concorrenti
Per rispondere a questa sfida, Bondev, in collaborazione con Bogdany Petrol Ltd e il suo marchio Plastoflex©, propone una gamma completa di candele antigelo. "Le nostre candele Plastoflex© offrono un'eccellente protezione nei vigneti e nei frutteti durante le gelate primaverili. Il calore delle candele riscalda l'aria fredda e previene i danni causati dal gelo a fiori e bacche, evitando così la perdita del raccolto. Offriamo ai coltivatori e ai viticoltori le candele antigelo più efficaci sul mercato. La nostra gamma comprende le P71, candele a base di paraffina, le Green con cera vegetale e le candele Eco con cera animale (recuperata dai macelli locali). La paraffina, come materia prima tradizionale, garantisce una combustione più lunga, tra 10 e 12 ore, mentre il vantaggio delle candele in cera vegetale risiede nella riduzione della quantità di fumo, particolarmente utile nelle aree protette, densamente popolate o turistiche. Inoltre, diversi studi condotti dai nostri clienti hanno dimostrato che le nostre candele alla paraffina P71 hanno un potere calorifico superiore rispetto a molti prodotti concorrenti".

Candele antigelo: aumentare l'efficacia delle torri antigelo
Negli ultimi anni, con l'aumento del rischio di gelate, l'installazione di torri antigelo e turbine eoliche in vigneti e frutteti ha subito una forte accelerazione. "Queste installazioni smuovono l'aria e, in alcuni casi, sono dotati di impianti di riscaldamento per aumentarne la temperatura. Per garantire la massima efficacia di queste installazioni, abbiamo sviluppato fusti da 60 litri a base di paraffina (disponibili anche nella versione Green), che proponiamo come complemento alle torri antigelo. In caso di temperature estremamente basse, utilizzando 4-5 fusti per ettaro, il sistema antigelo permette di contrastare il gelo anche a temperature sotto lo zero".


Bondev vende le sue candele antigelo in secchi da 6 litri e barili da 60 litri. "Abbiamo anche creato delle ricariche, nei formati da 3 e 6 litri, in modo che i coltivatori e i viticoltori possano riempire i loro secchi vuoti in qualsiasi momento durante le ondate di freddo".

Supportare i coltivatori con prodotti efficaci e di facile utilizzo
Per fornire una soluzione pratica e ottimale per i coltivatori, la Bondev si impegna a migliorare continuamente i suoi prodotti. "La forza della nostra partnership sta nel fatto che ogni anno miglioriamo i nostri prodotti confrontandoci con i clienti. I produttori ci hanno sempre supportato molto. Ad esempio, abbiamo accelerato il processo di accensione aggiungendo piccoli fasci di paglia imbevuti di paraffina sulla parte superiore delle nostre candele. Abbiamo modificato i coperchi in modo che i secchi possano essere aperti più rapidamente, anche dopo il primo utilizzo. Grazie al nostro impianto di produzione, possiamo offrire questi prodotti per tutto l'anno su ordinazione e senza limiti di volume. Possiamo immagazzinare i pallet in Francia in modo da essere più reattivi nelle consegne primaverili. Sappiamo che questi sono periodi molto stressanti e difficili, in particolare per gli arboricoltori e i viticoltori, quindi dobbiamo aiutarli con prodotti efficaci e facili da usare".

Foto dell'articolo fornite da Bondev

Per maggiori informazioni:
Laurie Suhr
Bondev
[email protected]
plastoflex71.hu
bondev.fr

Articoli Correlati → Vedi