Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zidan Omeirat, della Johann Quast GmbH:

"Le baby leaf danesi stanno acquisendo importanza in tutti i canali di vendita"

Due anni fa, la direzione della Johann Quast GmbH si è imbattuta per la prima volta nelle baby leaf di prima categoria del produttore danese AP Grönt. "Abbiamo iniziato con quantità modeste per le nostre esigenze", afferma l'amministratore delegato Zidan Omeirat, che ora funge da partner esclusivo per la vendita del marchio Fresh Choice nel nord della Germania. "Col tempo, la domanda è cresciuta notevolmente, tanto che oggi vendiamo fino a 50-60 pallet di baby leaf a settimana. Oltre a rifornire i nostri clienti, che sono principalmente rivenditori e consumatori all'ingrosso, una parte significativa del volume va ai colleghi del mercato all'ingrosso locale, che a loro volta riforniscono il settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari con prodotti confezionati in vaschette".

Come molti dei suoi colleghi, Johann Quast GmbH ha offerto per molti anni principalmente verdure pregiate di origine italiana. Omeirat afferma: "Prodotti come spinaci baby, rucola e simili provenivano principalmente dalle aree di coltivazione intorno a Salerno e Napoli e venivano poi gestiti a Verona. La merce impiegava solitamente almeno tre giorni per arrivare da noi. Questa tempistica era particolarmente critica in estate, quando le temperature raggiungevano i 30 °C, il che significava che spesso dovevamo accettare perdite di qualità".


Lollo bionda e spinaci baby in vaschetta sono particolarmente apprezzati dai rivenditori di generi alimentari.

Grazie alla collaborazione commerciale esclusiva con AP Grönt, questo è ormai un ricordo del passato. Continua Omeirat: "La maggior parte dei prodotti viene coltivata appena fuori Copenaghen, a quasi 400 chilometri di distanza da noi. In pratica, significa che i prodotti ordinati al mattino arrivano nei nostri locali lo stesso giorno, il che a sua volta favorisce la freschezza e l'aspetto del prodotto che commercializziamo. Inoltre, il produttore utilizza tecniche di coltivazione più moderne e avanzate, il che contribuisce anche all'elevata qualità del prodotto. Abbiamo scoperto che la qualità è elevata e stabile per tutto l'anno, il che a sua volta significa che le baby leaf stanno diventando sempre più importanti in tutti i canali di vendita, anche se il prodotto italiano viene offerto a un prezzo inferiore".


Il mix di insalate è il prodotto di punta della gamma. A destra: spinaci baby.

Ampliamento della rete di distribuzione e varietà di prodotti
Secondo Omeirat, il mix di baby leaf rappresenta circa la metà delle vendite totali, mentre altri prodotti di punta includono rucola, spinaci baby e songino. "Il nostro obiettivo è di espandere gradualmente le vendite. Abbiamo il vantaggio che i microgreen sono ovviamente di tendenza. Ad esempio, serviamo anche molte compagnie di spedizione ad Amburgo e osserviamo un grande potenziale di marketing per le baby leaf anche in questo canale di vendita. Inoltre, abbiamo già acquisito un cliente al mercato all'ingrosso di Berlino. Il passo successivo sarebbe conquistare partner commerciali in altri mercati all'ingrosso come Brema e Hannover. In futuro, vogliamo anche commercializzare le nostre baby leaf al di fuori della regione, ad esempio nei Paesi Bassi".

Un altro obiettivo del partner di vendita esclusivo è di ampliare la gamma di prodotti. "Oltre alle baby leaf, AP Grönt produce anche crescioni di prima categoria. Vorremmo offrirli anche su larga scala in futuro", afferma Omeirat, riferendosi alle sinergie reciproche della cooperazione. "Con questo prodotto di punta, abbiamo trovato un'ampia nicchia di mercato e, soprattutto, in forte crescita. Dal punto di vista del produttore, la partnership è un importante passo avanti poiché consente di avere un unico cliente principale che si occupa anche di tutta la logistica e del marketing del prodotto", conclude Omeirat.


La gamma di baby leaf della Johann Quast GmbH: rucola (a sinistra) e songino in sacchetto. Queste verdure dalle foglie delicate vengono coltivate nell'area di Copenaghen, sia in pieno campo che in serra.

Foto dell'articolo fornite da Johann Quast GmbH

Per maggiori informazioni:
Zidan Omeirat
Johann Quast GmbH
Mercato all'ingrosso di Amburgo
+ 040 30 37 40 45
info@quast-agro.de
info@johann-quast.de
www.johann-quast.de

Fresh Choice
Kvinderupvej 2
3350 Slangerup - Danimarca
+45 25 59 17 06
info@freshchoice.dk
www.ap-groent.dk/
www.babyleaves.com/de