"Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a un'impennata delle vendite legate a due fattori concomitanti: da un lato, i prezzi del mercato interno sono diminuiti; dall'altro, le maggiori richieste di prodotto biologico giungono dal nord Europa. La Germania si conferma il miglior mercato per la richiesta di tali produzioni, considerato che le più importanti piattaforme della distribuzione dove siamo presenti hanno ampliato la loro offerta di biologico". Così riferisce Carmelo Micale (in foto sotto), presidente OP Consorzio APAM di Torrenova (ME).
"Le principali motivazioni all'acquisto di prodotti biologici sono legate alla salute - indicata come fattore principale dal 30% dei consumatori - al gusto e sapore spiccati rispetto ai prodotti convenzionali e alla sostenibilità ambientale in fase produttiva. Questo trend, in quasi tutti i paesi, è supportato da una forte presenza di negozi specializzati in prodotti biologici e da una crescente disponibilità di questi prodotti nei supermercati".
Carmelo Micale, presidente di APAM e manager di Tesoribio in visita a Raphael Kennerknecht, manager di Lehmann Natur.
Apam è una realtà imprenditoriale nata nel secolo scorso, oggi sostenuta dai produttori aderenti all'omonimo Consorzio: un'importante realtà produttiva siciliana, che riunisce 200 soci, per un'estensione complessiva di circa 900 ettari di terreni - situati tra la provincia di Messina e Siracusa - di cui 750 destinati al prodotto biologico. L'organizzazione è fortemente radicata nel territorio, grazie alla creazione di una vera e propria sinergia tra gli operatori della filiera: dalla coltivazione e produzione dei frutti, sino alla finalizzazione e successiva collocazione dei prodotti, affinché possa essere garantita una completa tracciabilità della merce fornita. Il Consorzio ingloba produttori che gestiscono un sito produttivo in Molise, dove i soci coltivano orticole e frutta estiva.

Tra le altre varietà di limoni, la cooperativa coltiva e commercializza il Limone IGP di Siracusa varietà femminello, agrume al quale vengono riconosciute elevate proprietà organolettiche e il Limone Costa Tramontana. Inoltre, il Consorzio produce arance varietà Navel, Tarocco, Ovale e Valencia, mandarini, clementine e kumquat.

"Stiamo crescendo anche sul versante della commercializzazione delle arance a polpa bionda; nuove superfici investite - spiega Carmelo Micale - dove abbiamo impiantato arance tardive entreranno nel pieno della produzione nei prossimi anni. Già da adesso stiamo acquisendo buone quote di mercato con le arance, grazie a un prodotto di qualità che otteniamo con tecniche di produzione altamente specializzate. L'introduzione sul mercato di nuovi cloni, tra varietà primizie e tardive, ha ampliato la campagna commerciale agrumicola, parallelamente al miglioramento qualitativo delle produzioni sia per resistenza agli attacchi fitosanitari sia per livelli di qualità dei frutti in termini di tenuta".

"Il Limone Costa Tramontana è tra le produzioni di pregio commercializzate a marchio. È un agrume con spiccata precocità di maturazione ed eccellenti caratteristiche organolettiche. Stiamo puntando alla promozione di una politica di branding per promuovere su larga scala questo pregiato agrume, una particolare cultivar di Limone Femminello allevato nella costa tirrenica messinese situata tra il golfo di Milazzo e la fiumara di Tusa, proprio di fronte alle Isole Eolie. I frutti crescono in un territorio che si affaccia sul Mar Tirreno, il cui microclima è costantemente accarezzato dalle fresche brezze di tramontana".

"La stragrande maggioranza della produzione aziendale è destinata ai mercati esteri, nei canali della grande distribuzione organizzata di quasi tutti i paesi del nord Europa. Abbiamo contatti diretti nella gestione delle forniture, con importanti piattaforme della distribuzione, pertanto negli anni abbiano acquisito una discreta esperienza nel gestire con i nostri partner commerciali continuità nelle forniture e correttezza interpersonale con i clienti. La Germania è per esempio un mercato notoriamente difficile, che segue le oscillazioni economiche e ha elevate aspettative".

"Tra i progetti su cui siamo concentrati già da qualche anno - come accennato prima - c'è la volontà di ampliare il calendario commerciale mediante l'introduzione di varietà tardive di arance bionde, in modo da consegnare ai mercati agrumi fino a luglio/agosto. Bisogna attendere un paio d'anni, quando andranno in produzione gli impianti di Navel Powell. Gran parte dei terreni li abbiamo reimpiantati con varietà innovative, maggiormente resistenti ai cambiamenti climatici".
Per maggiori informazioni:
Carmelo MicaleO.P. CONSORZIO APAM Soc. Coop. a.r.l.
P.zza Stazione Zappulla
98070 Torrenova (ME) - Italy
+39 (0)941 958036
+39 (0)941 958070
[email protected]
www.consorzioapam.it