La stagione degli avocado kenioti è iniziata il 14 febbraio con le varietà a buccia verde, seguite poi dalla varietà Hass. Quest'anno il settore continua a essere caratterizzato da effetti climatici avversi, che disturbano il calendario dei picchi di raccolta.
Hassan Nandwa, amministratore delegato di Fawakih, prevede comunque una campagna di successo, e afferma: "Il clima è cambiato molto e a volte è diventato imprevedibile. D'altra parte, stiamo lavorando duramente per adattarci. L'industria dell'avocado ha una lunga storia nel Paese e i coltivatori hanno imparato a mantenere la qualità e a soddisfare le richieste del mercato".
Secondo Nandwa, quest'anno i cambiamenti climatici hanno avuto un impatto sui tempi di fioritura degli avocado nel Paese. Spiega: "Ciò ha alterato la produzione e ha ritardato la stagione di un mese, in particolare per la varietà Hass. Mentre prima raggiungevamo i volumi massimi a marzo, quest'anno la norma sta cambiando e ci aspettiamo grandi volumi ad aprile".
"D'altra parte, la qualità è intatta. Quella degli avocado kenioti migliora anno dopo anno e siamo fiduciosi di raggiungere i migliori standard qualitativi del mercato".
Nandwa riferisce di una domanda all'inizio della stagione che non mostra indebolimenti: "Inoltre, il commercio globale sta subendo delle perturbazioni, ma vediamo che la domanda di avocado rimane solida. L'origine keniota resiste grazie alla qualità costante. Possiamo contare sui nostri mercati in Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente".
La fiducia dei coltivatori nella stabilità della domanda si riflette nell'aumento delle superfici coltivate ad avocado in questa stagione, da 30.000 a 34.000 ettari, secondo Nandwa.
Un altro fattore importante che pesa sulle esportazioni keniote in questa stagione è la crisi infinita del Mar Rosso. Nandwa commenta: "Stiamo facendo del nostro meglio per adottare le più recenti tecnologie per ritardare la maturazione dei frutti, ad esempio utilizzando container Active CA o assorbitori di etilene. Tale sfida ha davvero aperto gli occhi ai coltivatori e agli esportatori kenioti, portando a una migliore qualità".
Per maggiori informazioni:
Elmiqdad Hassan Nandwa
Fawakih
+254 729 226831
md@fawakihimportandexport.co.ke
www.fawakihimportandexport.co.ke