La stagione dei mandarini è in pieno svolgimento in Spagna. "La varietà principale spedita al momento è la Ortanique, insieme ancora a piccoli quantitativi di Nadorcott e Tango, anche se i prezzi sono elevati proprio a causa della minore offerta", afferma Florin Nicolae Belu, responsabile alle esportazioni dell'azienda Iberia Fruit Fresh, di Murcia, Spagna. "In generale, la maggiore disponibilità e i prezzi migliori stanno facendo sì che la Ortanique attiri molta più attenzione al momento".
Dopo i primi mesi della stagione segnati dai problemi causati dalle piogge incessanti dell'autunno 2024, la seconda parte della campagna dei mandarini si sta avvicinando. "È importante ricordare che quella delle Clemenules si è conclusa prima del previsto perché, come per altre varietà, ha subito diversi problemi di qualità alla fine dell'anno scorso a causa delle piogge abbondanti. Direi che chiunque abbia coltivato clementine o mandarini ha incontrato lo stesso problema: i frutti sono usciti dal magazzino in buone condizioni, ma le conseguenze dell'umidità si sono manifestate all'arrivo a destinazione", afferma Florin.
"Questi problemi di qualità hanno avuto un impatto maggiore sui prodotti confezionati in retine perché, dopo aver trovato alcuni frutti danneggiati, si è costretti a scartare interi lotti. Considerata la situazione, quest'anno abbiamo scelto di lavorare con la frutta sfusa, perché questi problemi sono più facili da risolvere con una nuova selezione".
© Graham Prentice | Dreamstime
"Forse questo migliorato processo di selezione applicato sui mandarini, che tutti sapevano sarebbe stato necessario, ha contribuito a ridurre l'incidenza dei danni causati dai tripidi, un altro dei principali problemi di quest'anno. Fin dall'inizio della stagione, per evitare eventuali problematiche a destinazione, si è posta maggiore attenzione alla spedizione di frutti privi di difetti o imperfezioni sulla buccia", afferma Florin.
"Questa situazione ha portato a un aumento delle importazioni, specialmente ora che la campagna sta lentamente volgendo al termine", continua Florin. "Il Marocco sta guadagnando sempre più terreno in Europa con i mandarini nella seconda parte della stagione, e la verità è che le cose stanno andando piuttosto bene, con frutta di ottima qualità".
"Le importazioni sono necessarie sia fuori stagione sia nei periodi della campagna in cui l'offerta non è sufficiente a soddisfare la domanda dei nostri clienti. Tuttavia, vediamo che i rivenditori europei puntano a offrire i prezzi più bassi possibili, soprattutto in considerazione del ridotto potere d'acquisto delle famiglie. Per questo motivo, si rivolgono ad altre fonti, cercando di soddisfare e attrarre il pubblico con quotazioni più competitive", afferma Florin.
"In questo contesto, stiamo assistendo a una crescita delle importazioni di mandarini da Paesi extra-Ue verso l'Europa. Tuttavia, la varietà Ortanique spagnola continua a soddisfare tutti i requisiti: vanta la stessa alta qualità di tutti gli agrumi spagnoli, e nei giorni scorsi i prezzi della frutta confezionata di prima qualità si sono attestati tra 0,80 e 0,90 euro, appena più alti di quelli fissati dalla Grecia e un po' più bassi di quelli del mandarino Murcott turco".
Per maggiori informazioni:
Iberia Fruit Fresh
Florin Nicolae Belu - direttore esportazioni
+34 670 907 515
[email protected]
iberiafruitfresh.com