Nella settimana 9 le prime fragole italiane dell'attuale stagione sono arrivate al mercato all'ingrosso di Stoccarda, in Germania. "Stiamo iniziando la nuova stagione quasi allo stesso modo degli anni precedenti - riferisce Bünyamin Hamurcu, di ALEM GmbH - Abbiamo ricevuto due pallet nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio e in pochissimo tempo fino al 20% del volume era già stato venduto. A questo proposito, la prima merce in arrivo incontra un mercato molto ricettivo".
© ALEM GmbH
Fragole italiane provenienti dalla Basilicata nell'area arrivi.
Attualmente nello stand di ALEM GmbH vengono offerte solo fragole italiane. Hamurcu dichiara: "Ciò che ha convinto particolarmente sia me sia i nostri clienti sono le buone qualità e il grande calibro. Anche se siamo ufficialmente ancora al di fuori dell'alta stagione, la merce non ha nulla da invidiare alle loro controparti estive".
Si avvicina la fine della stagione per le melagrane e le mele cotogne turche
Da oltre 20 anni ALEM GmbH è il punto di riferimento per i prodotti ortofrutticoli di tutto il mondo. Oggi l'azienda impiega oltre 40 persone e si dedica principalmente alla fornitura di supermercati indipendenti nella Germania meridionale. Le esportazioni verso la vicina Francia sono una parte complementare, ma in crescita, dell'attività. "Come importatore diretto, siamo molto forti nel settore delle melagrane e delle mele cotogne di origine turca. Ci stiamo avviando verso la fine della stagione e la qualità si sta deteriorando sempre di più. Di conseguenza, anche la domanda è ora visibilmente in calo".
Nel frattempo le vendite di agrumi dell'Europa meridionale, in particolare arance e clementine, continuano ad aumentare. "Offriamo prodotti sia spagnoli che italiani e abbiamo scoperto che i nostri clienti preferiscono un po' di più la frutta italiana. In particolare, le arance rosse italiane sono attualmente molto richieste". Inoltre, in questo periodo si festeggia il Ramadan. Conclude Hamurcu: "E' un'occasione importante per i nostri clienti prevalentemente etnici. In particolare, gli ortaggi a frutto come pomodori, cetrioli e simili sono molto più richiesti del solito".
Foto: ALEM GmbH

Per maggiori informazioni:
Bünyamin Hamurcu
ALEM GmbH
Großmarkt Stuttgart
+49 0711-67 49 306 + 307 / +49 0711-67 49 308
[email protected]
www.alemgmbh.de