Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodivec Swiss AG fornisce per la prima volta patate novelle egiziane Fairtrade

"Nonostante la carenza di sementi, le stime sui volumi indicano un raccolto medio"

La stagione di commercializzazione delle patate novelle egiziane sta per iniziare. "Il 60% della cosiddetta produzione invernale è già stato raccolto e viene ora gradualmente caricato attraverso il porto di Ravenna", riferisce David Guillebeau (nella foto a destra), amministratore delegato della Prodivec Swiss AG e importatore egiziano specializzato. "Nonostante la carenza di sementi lo scorso autunno, le previsioni sui volumi indicano un raccolto nella media, in linea con quello dell'anno scorso. I prezzi dovrebbero mantenersi sugli stessi livelli elevati degli ultimi due anni, a causa del forte aumento dei costi lungo l'intera filiera".

La Prodivec Swiss AG è da sei anni il partner commerciale del produttore egiziano Agrofood. La collaborazione si è consolidata nel tempo. Nel 2025, Prodivec Swiss AG sarà il partner esclusivo per i prodotti Fairtrade. Oltre alle patate novelle, l'azienda si dedica anche all'approvvigionamento e alla commercializzazione di patate dolci, cipolle e aglio fresco di origine egiziana.

Guillebeau spiega: "Il nostro partner locale ha diversi siti di produzione, non solo lunghe strade nel deserto tra Alessandria e il Cairo, ma anche in altre aree del Paese a sud del Nilo e ad Al Farafa, a 500 km a sud-ovest del Cairo. In generale, abbiamo notato che negli ultimi anni sono stati effettuati ingenti investimenti in nuove aziende agricole e certificazioni, motivo per cui la produzione di patate è cresciuta in modo significativo. Noi di Prodivec vogliamo dare il nostro contributo alle condizioni sociali all'origine e, per la prima volta quest'anno, offriamo patate novelle certificate Fairtrade".


La coltivazione di patate novelle in Egitto: Prodivec Swiss AG rifornisce principalmente aziende di confezionamento in tutta Europa, che a loro volta riforniscono il settore retail. Le dimensioni delle confezioni nel punto vendita variano da vaschette da 750 g (patate baby) a grandi container.

Si prevede un'elevata domanda di patate biologiche
Oltre alle patate novelle convenzionali e Fairtrade, Prodivec Swiss AG commercializza anche tuberi biologici di origine egiziana. "Circa il 10% del nostro volume totale importato è biologico, e la tendenza è in aumento", afferma Guillebeau che, quest'anno in particolare, prevede delle buone opportunità di vendita per i prodotti biologici. "In molti dei Paesi produttori in Europa, le rese biologiche sono state piuttosto deludenti, motivo per cui l'attuale disponibilità sta diminuendo drasticamente. Di conseguenza, prevediamo un'elevata domanda di patate biologiche egiziane". In generale, la situazione del mercato varia notevolmente a seconda del mercato. "In Scandinavia, i volumi di patate da mensa domestiche sono piuttosto bassi, mentre in Svizzera si è ottenuto un raccolto abbastanza buono", aggiunge Guillebeau.

Svizzera e Germania rimangono i mercati principali dell'azienda. Con l'ultima aggiunta di patate Fairtrade alla gamma, l'azienda sta ora cercando di avere accesso ad altri mercati europei. Guillebeau sottolinea l'elevata importanza delle patate novelle egiziane nel settore retail europeo. "Sebbene le patate egiziane rappresentino una nicchia nel commercio mondiale delle patate, continuano a crescere. Negli anni, l'Egitto ha guadagnato costantemente quote di mercato nel periodo tra marzo e aprile. Commercializziamo patate egiziane fino a metà maggio, per poi passare alle varietà a buccia soda provenienti da Spagna e Portogallo. I raccolti estivi dall'Egitto vengono successivamente offerti come integrazione".

© Prodivec Swiss AG
Il team della Prodivec ispeziona le patate novelle in loco.

Ulteriore potenziale di crescita
Nel complesso, la direzione dell'azienda svizzera guarda con fiducia al futuro. L'industria egiziana delle patate si sta dimostrando piuttosto innovativa. "Oltre alla collaudata Annabelle, l'assortimento varietale si è ampliato significativamente nel corso degli anni. Con l'aumento del consumo di patate in Egitto e la conseguente crescita del mercato locale, lo Stato sta promuovendo lo sviluppo di nuove aziende agricole. In termini di esportazioni, vedo del potenziale di crescita non tanto nella quantità, quanto nel miglioramento della qualità, sia attraverso nuove varietà sia grazie a certificazioni come biologico e Fairtrade. Da questo punto di vista, sono certo che siamo già sulla strada giusta", conclude Guillebeau.

Foto dell'articolo dornite da: Prodivec Swiss AG

Per maggiori informazioni:
David Guillebeau
Prodivec Swiss AG
Bahnhofstr. 37
3427 Utzenstorf
Utzenstorf - Svizzera
+41 32 520 01 80
+41 32 520 01 89
[email protected]
www.prodivec.ch
agrofood.me

Articoli Correlati → Vedi