Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si aggiungono 37,9 milioni di euro di Agricat

Gestione del rischio: secondo decreto per il pagamento di 55 milioni di euro

L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) annuncia un secondo decreto che autorizza ulteriori 55 milioni di euro per il pagamento della gestione del rischio, – inerente alla campagna assicurativa 2024 per l'intervento SRF01 sulle produzioni vegetali - dopo il primo di 41 milioni di euro, garantendo così 100 milioni di euro in un mese alle aziende agricole assicurate.

AGEA, come già evidenziato, ha istituito a fine gennaio 2025 una task force interistituzionale composta da CAA (Centri di assistenza agricola), Consorzi di Difesa, MASAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), ISMEA, Compagnie Assicurative e Agricat - fondo pronto a erogare 37.9 milioni di euro, a valle dei controlli standard, a partire dalla fine del mese di marzo - per garantire un'implementazione efficiente della nuova programmazione sulle polizze agevolate.

La gestione del rischio e la copertura dei rischi catastrofali vedono situazioni pregresse rimaste in sospeso per anni che Agea sta concretamente risolvendo superando difficoltà gestionali e operative. Questi risultati sono, infatti, il frutto di un intenso lavoro di coordinamento e di una collaborazione efficace tra Istituzioni e operatori del settore.

I lavori della task force continuano in modo serrato con la massima condivisione di tutti i partecipanti. A partire dal mese di maggio e fino al mese di dicembre 2025, ci sarà un'emissione mensile di decreti di pagamento del valore unitario di circa 2 milioni - per un totale di 16 milioni - a completamento e chiusura della campagna 2015-2022 (relativa alla vecchia programmazione).

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi