Una minore produzione interna ha portato a una forte domanda di mele in India, secondo Prashant Gidwani, fondatore dell'azienda d'importazione indiana Fresh Fruit Alliances. "Il mercato delle mele in India ha registrato una crescita, grazie a una migliore produzione interna, soprattutto nelle regioni di Himachal Pradesh e Jammu & Kashmir, e all'adozione di pratiche agricole più avanzate. La produzione di mele di quest'anno è stata leggermente inferiore rispetto all'anno scorso, contribuendo a stabilizzare l'offerta e i prezzi. La domanda rimane forte, guidata dai consumatori attenti alla salute, e le piattaforme di e-commerce hanno reso più accessibili tutte le varietà di mele, siano esse locali o importate".
La quantità di mele importate dipende dalla produzione interna indiana, poiché è necessario colmare le lacune. Questo crea un rapporto di complementarità tra la produzione locale e le importazioni, come sottolinea Gidwani: "Il mercato delle mele in India è influenzato dai cicli stagionali sia della produzione nazionale che delle importazioni. Le mele nazionali, coltivate principalmente nelle regioni settentrionali, come Himachal Pradesh e Kashmir, raggiungono il picco da agosto a ottobre, quando sono i raccolti locali a soddisfare la domanda. Durante tale periodo, le importazioni rallentano poiché i consumatori optano per varietà fresche, coltivate localmente. Tuttavia, una volta che le forniture nazionali diminuiscono dopo la stagione della raccolta, la domanda di mele importate aumenta per colmare il gap e garantire la disponibilità per tutto l'anno. Si crea un rapporto di complementarità tra i due mercati, con le mele nazionali che forniscono freschezza nella stagione di punta e le importazioni che offrono una qualità costante per tutto l'anno".
Prashant Gidwani
Nelle prossime settimane ci sarà un cambiamento nelle origini, poiché in India inizieranno ad arrivare le mele dall'emisfero australe. Gidwani spiega: "La stagione delle mele è ancora in corso nell'emisfero boreale, con Iran, Turchia e Polonia a dominare le importazioni di mele in India. Considerati i prezzi aggressivi e la relativa vicinanza geografica, queste origini soddisfano le richieste del mercato indiano, orientato ai prezzi. Tuttavia, i frutti dell'emisfero australe sono già in viaggio e dovrebbero arrivare a breve. Sudafrica e Cile sono le origini più famose dall'emisfero australe, seguite dalla Nuova Zelanda".
Il fatto che la produzione europea di mele sia inferiore rispetto agli anni precedenti sta influenzando le importazioni in India. Gidwani afferma: "I prezzi globali delle mele sono attualmente più alti a causa di fattori come rese inferiori, problemi meteo e una maggiore domanda di varietà premium, in particolare dagli Stati Uniti e dall'Europa. Nel complesso, il mercato sta trovando un equilibrio tra il costo più elevato delle mele premium e le alternative più accessibili provenienti da Paesi con una fornitura più stabile".
Di recente, diversi report hanno mostrato la volontà di investire di più nei porti indiani. Gidwani riconosce che gli investimenti sarebbero di grande aiuto per gli importatori ed esportatori di mele. "Investire nei porti in India avvantaggerebbe notevolmente l'industria delle mele, migliorando l'efficienza delle importazioni e delle esportazioni. Una migliore infrastruttura portuale ridurrebbe i tempi di spedizione, abbasserebbe i costi e garantirebbe che mele più fresche raggiungano i mercati. Aiuterebbe anche a gestire volumi maggiori, rendendo il commercio con altri Paesi più fluido, aumentando la disponibilità e riducendo le interruzioni nella catena di fornitura. Ciò aiuterebbe a soddisfare in modo più efficace la crescente domanda di mele in India".
Nelle prossime settimane si prevede un aumento delle importazioni di mele. "L'offerta nazionale potrebbe restare limitata nei prossimi mesi, poiché le scorte nelle celle ad atmosfera controllata continueranno a diminuire, aumentando la dipendenza dai frutti importati. Il mercato delle mele importate dovrebbe mantenersi solido, sostenuto dalla crescente preferenza dei consumatori per qualità e varietà", conclude Gidwani.
Per maggiori informazioni:
Prashant Gidwani
Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd.
Prashant@freshfruitalliances.com
www.freshfruitalliances.com