Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Polonia si è tenuta la tredicesima edizione della Blueberry Conference

"Un importante evento commerciale nell'Europa centrale e orientale"

Il 6 e 7 marzo il settore polacco dei mirtilli ha organizzato la 13esima edizione della Blueberry Conference. Circa 500 partecipanti provenienti da diversi Paesi si sono recati a Ożarów Mazowiecki, alle porte di Varsavia, per discutere le sfide e il futuro del settore internazionale dei mirtilli. I partecipanti hanno concordato all'unanimità che sia la due-giorni sia il settore polacco dei mirtilli stanno diventando sempre più importanti.

Secondo Piotr Milewski, di Milbor PMC, fornitore specializzato del settore e sponsor della conferenza, negli ultimi anni l'incontro è diventato un importante evento commerciale nell'Europa centrale e orientale. "L'attraente e vasto programma di supporto gioca un ruolo fondamentale nel successo dell'evento. Milbor PMC ha invitato i partecipanti nell'azienda frutticola della mia famiglia il secondo giorno, dove abbiamo presentato un sistema di selezione e confezionamento automatico per i mirtilli. Abbiamo anche presentato MXM, la nostra nuovissima selezionatrice per mirtilli, che si distingue per il design igienico, la forma compatta e l'elevata capacità di selezione".


Piotr Milewski ha presentato al pubblico la nuova linea di smistamento MXM

Grande popolarità in tutta la catena di fornitura
Quest'anno nella Polonia centrale si sono recati rappresentanti di tutte le fasi della catena del valore, dai coltivatori ai fornitori di macchinari agricoli, fino alle aziende di confezionamento e commercio, in particolare da Polonia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Secondo il Frutania Group, questo è un segno della crescente importanza dell'evento. La conferenza è quindi una piattaforma di networking ideale, dove i coltivatori possono affinare le strategie e conoscere meglio le tendenze attuali e i responsabili delle decisioni. Il variegato programma di supporto copre argomenti che vanno da questioni legate alle colture come il controllo dei parassiti, la fertilizzazione, la selezione delle varietà, l'agri-PV e i nuovi metodi di classificazione, al mercato in crescita in Cina e ai requisiti di esportazione per i mercati lontani.

La Polonia, in particolare, rappresenta un interessante mercato di crescita per Frutania Group. "Le piante più datate vengono ora sostituite da nuove varietà. Allo stesso tempo stiamo cercando di esplorare nuovi mercati e di espandere quelli di esportazione esistenti. C'è anche molto interesse per i processi di raccolta meccanica, per i nuovi concetti e sistemi di imballaggio e per l'aumento della flessibilità e della capacità logistica".

Rick Hensgens, direttore commerciale della filiale di Frutania Frugalis Polska, ha fatto riferimento al cambiamento del mercato di vendita durante una tavola rotonda. "La crescente attenzione per i prodotti premium cambierà inevitabilmente gli standard dei mirtilli nei negozi e contribuirà a migliorare la qualità. Ci sarà una diversificazione non solo sullo scaffale in base alla varietà, ma anche in base al peso netto, al calibro, all'imballaggio, all'origine e così via".

© Frutania/Frugalis Polska
Rick Hensgens ha rappresentato Frugalis Polska, una filiale del Gruppo Frutania, durante la tavola rotonda.

Foto articolo: Milbor PMC / Frutania

Per maggiori informazioni:
konferencjaborowkowa.pl/en/home
milborpmc.com
www.frutania.de