Nelle settimane 8 e 9 del 2025, i prezzi medi all'ingrosso delle banane nei Paesi Bassi (NL), in Romania (RO) e in Slovacchia (SK) hanno mostrato una chiara tendenza al rialzo. Secondo i dati, i prezzi nei Paesi Bassi sono passati da 120 euro per 100 kg nella settimana 8 a 122 euro per 100 kg nella settimana 9, riflettendo un aumento modesto, ma costante dei prezzi all'ingrosso delle banane.
La Romania ha registrato un aumento dei prezzi più marcato nello stesso periodo. Il prezzo medio all'ingrosso è passato da 143 euro per 100 kg nell'ottava settimana a 151 euro per 100 kg nella nona. Questo aumento di 8 euro evidenzia un cambiamento notevole in una sola settimana e indica che la Romania ha uno dei prezzi più alti delle banane tra i Paesi elencati.
In Slovacchia, il prezzo per 100 kg è passato da 137 euro nella settimana 8 a 142 euro nella settimana 9. L'aumento di 5 euro rafforza la tendenza all'aumento dei prezzi delle banane in questo mercato.
Tutti e tre i Paesi hanno registrato una crescita dei prezzi delle banane da una settimana all'altra, in base ai dati più recenti disponibili.
Per visualizzare il rapporto completo, clicca qui.
Per maggiori informazioni:
Commissione europea
+32 2 299 96 96
agriculture.ec.europa.eu