"L'anno scorso non è stato affatto negativo: la resa è stata buona, e anche i prezzi", afferma Josua van Straaten, coltivatore di ananas a Hluhluwe, nel nord del KwaZulu-Natal. L'unica difficoltà al momento è rappresentata dalle precipitazioni di gennaio e febbraio, molto superiori alla media mensile, e dai trattori che rimangono bloccati nei campi allagati.
Tra tre mesi, a causa delle recenti piogge continue, è possibile che insorgano malattie fungine, come la macchia nera. "Siamo un po' preoccupati per vedere quale sarà l'effetto, ma non ci lamentiamo", si affretta ad aggiungere van Straaten. "È comunque molto meglio rispetto a dover affrontare la siccità. La nostra produzione è completamente in pieno campo, senza irrigazione".© Ezulwini Pines
L'inverno freddo porta a un grande raccolto spontaneo
Il picco di produzione da ottobre a dicembre (gli ananas beneficiano dell'atmosfera estiva) è attentamente programmato tramite le applicazioni di Ethaphon. Al momento, prevale quella che van Straaten chiama una 'situazione naturale di raccolto', derivante dal freddo inverno che ha colpito le coltivazioni di ananas nella zona di Hluhluwe. Con l'allegagione spontanea, la maturazione risulta irregolare e la raccolta è più complessa, causando quindi una carenza di ananas nei mesi di febbraio e marzo. "Entro le prossime quattro settimane avremo esaurito il raccolto naturale", afferma Josua van Straaten.
Il mercato interno degli ananas offre ritorni economici migliori rispetto alle esportazioni, che saranno effettuate solo sporadicamente. Alcuni coltivatori di ananas esportano piccoli frutti per i quali non esiste un mercato locale in Medio Oriente ed Europa ma, dato che il trasporto aereo è molto costoso (e quello marittimo molto lungo), le esportazioni di ananas non sono una priorità al momento.
Durante l'inverno la domanda di ananas è bassa e i coltivatori inviano quantitativi limitati ai mercati. "Quello che la gente forse non capisce è che anche in inverno una quantità significativa di rugiada e umidità si condensa sulla pianta, scorre nello stelo e nel terreno, e questo è ciò che ci aiuta a superare l'inverno. Gli ananas amano questo tipo di clima tropicale, con un alto livello di umidità da rugiada".
Gli ananas vengono raccolti durante tutto l'anno, con un picco da ottobre a dicembre (Copyright: Ezulwini Pines)
Per maggiori informazioni:
Josua van Straaten
Ezulwini Pines
+27 83 635 0858
josua@ezulwini.co.za