È meno conosciuto del dattero "secco", ma sta diventando sempre più popolare: stiamo parlando del dattero fresco. William Burunat, fondatore di Nueva Vista, descrive la sua esperienza con questo prodotto mentre sta cominciando la stagione sul mercato francese dei datteri freschi Barhi, di origine relativamente nuova: il Perù.
Oltre al noto dattero Medjool, Nueva Vista offre anche la varietà Barhi. Questo dattero giallo su ramo è noto per le sue note di caramello e miele, che si accentuano con la maturazione. "Lavoriamo con i datteri peruviani da fine febbraio a inizio giugno e passiamo alla stagione israeliana in agosto", spiega Burunat.
Il Perù è un attore relativamente nuovo nel mercato dei datteri, ma sta guadagnando volume ogni anno. "Il Paese coltiva datteri da circa 10 anni ed è l'unico fornitore di datteri freschi in volumi significativi a livello mondiale in questo periodo dell'anno", spiega Burunat. Sebbene il Barhi peruviano sia leggermente più piccolo della varietà israeliana, questa origine ha un grande potenziale, sia per la finestra di commercializzazione favorevole, sia per il sapore ricco e l'alto contenuto di zucchero del frutto".
All'inizio della stagione i volumi disponibili erano ancora limitati, ma ora l'offerta sta aumentando. "La commercializzazione sta procedendo senza intoppi. Attualmente la domanda è superiore all'offerta. Tuttavia, il raccolto aumenterà nelle prossime settimane. Siamo uno dei tre fornitori regolari del marchio Athos sul mercato francese e lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner peruviano".
I datteri Barhi vengono raccolti gialli e diventano marroni con la maturazione. Durante questo processo, il contenuto naturale di zucchero diventa sempre più pronunciato, conferendo ai datteri un sapore e una consistenza simili al miele. I datteri peruviani sono confezionati in scatole da 2 o 4,5 chilogrammi, mentre la varietà israeliana è disponibile in confezioni da 5 chilogrammi.
Sebbene il consumo di datteri, sia secchi sia freschi, rimanga in gran parte all'interno dei gruppi etnici tradizionali, il prodotto sta guadagnando una maggiore accettazione nel mercato europeo. "Le vendite hanno un picco durante le festività. Abbiamo iniziato la stagione peruviana poco prima del Ramadan, mentre il raccolto israeliano diventa disponibile alla fine dell'estate, giusto in tempo per le festività ebraiche".
Tuttavia, la domanda di datteri cresce durante tutto l'anno. "Il dattero Barhi rimane un prodotto di nicchia, ma il volume consumato al di fuori dei periodi di festa è in netto aumento. Il crescente interesse dei negozi di prodotti ortofrutticoli freschi e dei supermercati conferma questa tendenza".
Per maggiori informazioni:
William Burunat
Nueva Vista
w.burunat@nueva-vista.fr