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Ralf Settels della Jiahe Food Europe GmbH sul mercato dello zenzero:

"Quest'anno il Perù ha perso circa l'80 percento della sua quota di mercato in Europa"

Nelle prossime settimane si prevede un calo della domanda di zenzero. "Le vendite sono ancora piuttosto stabili perché il prodotto è solitamente molto richiesto subito dopo il Carnevale. Ma se il clima rimarrà caldo e soleggiato, l'esperienza ci insegna che la domanda di zenzero calerà significativamente", afferma Ralf Settels, amministratore delegato della Jiahe Food Europe GmbH. Ci sono state anche alcune difficoltà in termini di approvvigionamento. "Nei primi tre mesi di quest'anno, ci sono stati diversi problemi di qualità perché il nuovo raccolto cinese è stato spedito troppo presto. A causa dei ritardi nei porti marittimi, si deve anche considerare un tempo di transito complessivo di circa 60 giorni. Ciò significa che attualmente la situazione non è facile per nessuno degli operatori del mercato".


Ralf Settels e sua figlia Johanna a Fruit Logistica 2025.

Il prodotto cinese finora commercializzato è lo zenzero baby. Settels spiega: "Può essere paragonato alle patate novelle, in quanto viene raccolto senza la buccia e risulta quindi particolarmente delicato. La buccia si forma solo dopo la raccolta, durante lo stoccaggio: ciò significa che più a lungo il prodotto viene conservato, più la buccia diventa spessa".

Anche i prezzi sono stati adeguati alla situazione. "Il primo prodotto del nuovo raccolto è stato offerto a dicembre a prezzi piuttosto bassi, finché non ci si è resi conto che la resa per container era al di sotto delle aspettative, a causa di problemi di qualità. Questo ha portato a un adeguamento dei prezzi, che si sono allineati ai livelli del raccolto precedente. Tale adeguamento è stato necessario per compensare le elevate perdite e i conseguenti alti costi di trasformazione. Di recente, i prezzi sono rimasti pressoché stabili", aggiunge lo specialista di prodotto.

Il Perù perde quote di mercato
Nel frattempo, la fornitura dal Perù si sta gradualmente esaurendo. "La qualità è risultata costantemente più debole e anche la domanda è crollata. Nel complesso, quest'anno il Perù ha perso circa l'80% della sua quota di mercato in Europa, principalmente a causa dei calibri dei tuberi. Fino all'inizio del 2024, una parte significativa dei nostri clienti era passata ai prodotti cinesi e aveva scoperto che i tuberi di calibro più grande di origine cinese generavano più vendite. In tutta Europa, registriamo una tendenza a rimanere fedeli allo zenzero cinese. Le prime stime all'inizio del 2024 indicavano volumi contenuti, motivo per cui ci si aspettava una fine anticipata della stagione entro ottobre. Il fatto che siamo arrivati ​​a marzo è un segnale che i volumi sono stati venduti molto lentamente".

Inoltre, Settels sottolinea che mancano ancora Paesi di approvvigionamento alternativi per lo zenzero. L'origine thailandese non soddisfa i requisiti di qualità del mercato europeo. "Il Brasile chiude a dicembre, mentre noi avremmo bisogno del prodotto a gennaio e febbraio per soddisfare l'alta domanda. Inoltre, ci sono prodotti provenienti dalla Nigeria e dal Ghana, ma sono ancora più piccoli di calibro rispetto a quelli peruviani. Un altro importante Paese produttore di zenzero è il Sudafrica, dove il prodotto viene coltivato principalmente per il mercato interno. Abbiamo anche cercato dei fornitori affidabili in India, ma sfortunatamente non ne abbiamo ancora trovati".

Nel frattempo, il consumo in Germania e in altri Paesi europei è rimasto stabile e alto dalla pandemia. La tendenza è ancora in crescita sia nell'industria sia sul mercato del fresco. Lo stesso vale per la curcuma, che proviene principalmente da Perù e Cina.

Patate dolci portoghesi
Oltre allo zenzero e alla curcuma, la Jiahe Food Europe GmbH si dedica all'importazione e alla distribuzione di patate dolci biologiche. Hanno interrotto le forniture da Israele e Spagna e, negli ultimi due anni, si sono affidati soprattutto ai prodotti portoghesi. Di recente sono arrivate le prime patate dolci convenzionali dal Portogallo. Settels spiega: "I prodotti portoghesi saranno probabilmente disponibili fino alla fine di maggio, dopodiché proseguiranno senza interruzione con prodotti di origine sudafricana fino al nuovo raccolto in Portogallo ad agosto. Grazie al clima mite e ai grandi investimenti nella tecnologia di stoccaggio e simili, la stagione portoghese è tendenzialmente più lunga negli ultimi anni".

L'attuale livello dei prezzi è piuttosto alto e in leggero aumento, e questo è dovuto ancora una volta alla minore disponibilità di patate dolci dagli Stati Uniti. Secondo Settels, c'è stato un ulteriore aumento dei prezzi all'inizio di marzo.

Ampliamento della clientela in tutti i settori
Nel complesso, la direzione della Jiahe Food Europe GmbH può guardare indietro a un 2024 di successo in termini di vendite. "C'è stato un aumento in tutte le categorie di prodotto, e siamo riusciti ad acquisire nuovi clienti sia nel settore industriale che in quello degli alimenti freschi", conclude Settels.

Foto dell'articolo fornite da Jiahe Food Europe GmbH

Per maggiori informazioni:
Ralf Settels
Jiahe Food Europe GmbH
Luxemburger Str. 9
41812 Erkelenz - Germania
+49 2431 9724212
info@jiahefood.eu
www.jiahefood.eu