Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fabian Etter della Gamper Gemüsekulturen AG, sul mercato svizzero dell'indivia:

"Il nostro obiettivo è aumentare la quota di prodotti biologici nei prossimi sei anni"

Con l'avvicinarsi della primavera, la stagione principale dell'indivia svizzera sta giungendo al termine. "A differenza della stagione 2023/24, quando le rese delle radici sono state molto basse e abbiamo dovuto annullare praticamente tutte le promozioni, lo scorso autunno abbiamo registrato rese nella media. Nonostante i calibri prevalentemente più piccoli delle radici e i corrispondenti pesi inferiori dei germogli, siamo riusciti a lavorare con quantità normali finora. L'unico svantaggio è stato che, nel settore biologico, siamo stati costretti a ricorrere a nuove radici già a novembre, poiché le scorte precedenti erano esaurite anche se, a posteriori, avremmo dovuto aspettare qualche settimana", riassume Fabian Etter, amministratore delegato della Gamper Gemüsekulturen AG.

Gamper è considerato il principale produttore e distributore di indivia del Paese, fornendo prodotti convenzionali e biologici al settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari in tutta la Svizzera. Etter afferma: "Abbiamo realizzato diverse campagne pubblicitarie di successo con la nostra indivia convenzionale, che hanno portato a buone vendite, soprattutto a gennaio. A febbraio, le vendite tendono tradizionalmente a essere leggermente più basse a causa delle vacanze invernali in Svizzera. Nonostante il clima primaverile delle ultime settimane, le vendite sono partite particolarmente bene anche a marzo". Lo specialista di prodotto continua spiegando che le ultime promozioni nel settore retail si sono svolte nella settimana 9 e che i prezzi target sono ora allo stesso livello dell'anno scorso.

© Gamper & Co. Gemüsekulturen

A livello commerciale, la direzione dell'azienda non osserva effetti significativi derivanti dalla continua inflazione. Tuttavia, la situazione è diversa per le operazioni di forzatura. Etter conferma: "I prezzi dell'energia si sono parzialmente stabilizzati nell'ultimo anno, ma restano comunque tre o quattro volte superiori a quelli precedenti alla crisi energetica. Questo incide fortemente sui costi complessivi".


Anche in Svizzera, l'indivia si è affermata principalmente come prodotto invernale. Durante l'estate, viene venduta circa la metà dei quantitativi invernali.

Promozione della produzione regionale di indivia
L'indivia è ancora considerata un prodotto di nicchia in Svizzera, ma il consumo di prodotti biologici, in particolare, sta crescendo costantemente. Per rispondere a questa crescente domanda in futuro, Gamper AG e i suoi partner del progetto di finanziamento PRE Terrafood costruiranno un nuovo magazzino refrigerato per radici di indivia belga biologica e un impianto di forzatura. Secondo Etter, le nuove capacità di stoccaggio saranno operative già in autunno.

"Il nostro obiettivo principale è incentivare nuovi produttori a coltivare radici di indivia belga. I prodotti biologici rappresentano ancora circa un quinto delle vendite totali, ma intendiamo aumentare questa quota nei prossimi sei anni. In generale, l'indivia ha ottime condizioni di crescita in Svizzera. Tuttavia, l'approvazione degli agrofarmaci è una preoccupazione per noi nella coltivazione convenzionale. Abbiamo ottenuto un permesso speciale per quest'anno, ma non è ancora chiaro come evolverà la situazione in futuro".

L'indivia rossa disponibile per tutto l'anno
Oltre all'indivia bianca tradizionale, Gamper AG produce e commercializza anche la sua controparte rossa. "Ci occupiamo esclusivamente di indivia rossa convenzionale e ora possiamo offrire questo prodotto per tutto l'anno. L'indivia rossa è disponibile principalmente in confezioni flowpack da 300 g, mentre l'indivia bianca è ancora disponibile soprattutto in confezioni da 500 g", conclude Etter.

Foto dell'articolo fornite da Gamper & Co. Gemüsekulturen

Per maggiori informazioni:
Fabian Etter
Gamper & Co. Gemüsekulturen
Hauptstrasse 4
9507 Stettfurt, Svizzera
+41 (0)52 376 12 57
+41 (0)52 376 12 56
info@gampergemuese.ch
www.gampergemuese.ch