"Grazie al fatto che siamo entrati in alcune catene italiane con prodotti a marchio del distributore (private label o MDD, stiamo registrando ordini in aumento". Così riferisce Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.
"Il fenomeno non interessa soltanto il mercato italiano: anche all'estero la Marca Del Distributore (MDD) continua a crescere, confermandosi come il segmento più dinamico, con una crescita del +0,8% a confezione. Sono del parere che la MDD continui a crescere perché nell'immaginario collettivo del consumatore vince l'idea che, a parità di qualità, questi prodotti si trovano a scaffale a un prezzo più basso rispetto allo stesso prodotto a marchio. Una situazione che evidenzia come gran parte dei consumatori italiani scelga il primo prezzo, in conseguenza della crisi che colpisce anche il carrello della spesa".
Industrie Montali è un'azienda emiliana con oltre 100 anni di storia alle spalle e che, nel cambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent'anni i cambiamenti nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L'iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata con la lavorazione di pomodoro concentrato e la produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.
Stefania Montali diche: "Considerato il momento geopolitico difficile, noi stiamo crescendo anche nei paesi attualmente in guerra, grazie alla reputazione che godono nel mondo i prodotti italiani. Nel mercato alimentare si sta consolidando un trend avviato già da alcuni anni, e cioè la ricerca di alimenti 'sicuri' per la salute e per l'ambiente i cui ingredienti - in primis l'origine e il processo di trasformazione lungo l'intera filiera - siano coltivati in modo trasparente e sostenibile. Un'attenzione che non si limita solo al prodotto in sé, ma investe anche altri elementi: dalla qualità del packaging al marketing, che deve essere convincente e autentico al tempo stesso, al punto che il consumatore sia assolutamente convinto nella scelta di un prodotto rispetto agli altri".
Le referenze di punta della linea Easy Montali sono: Linea Salse e La nuova Linea Chef. La Linea Salse è disponibile nei gusti Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in alcuni paesi dell'Est Europa dopo la maionese e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali.
Tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, la gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto, come detto, a quello private label. L'export rappresenta una quota dell'90% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente in Australia, America Centrale a Panama. Cresce l'interesse per i prodotti made in Italy anche negli EAU (Emirati Arabi Uniti) come confermano di dati export del settore agrifood, che segnano una crescita nel 2023 pari al 51,29%.
"I prodotti sono disponibili in bustina monoporzione e in pratico tubetto, formato su cui siamo stati pionieri. Si tratta di linee prodotto sostenibili, che tra i punti di forza vantano una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima. Più in generale, il formato monouso vive una congiuntura favorevole, in quanto è la risposta alla crescente domanda di volumi dal formato più ridotto. Domanda che proviene soprattutto dai mercati esteri; dove il portion pack è un segmento consolidato da anni rispetto all'Europa e ancor di più nei paesi emergenti".
"Grazie a investimenti importanti - conclude Stefania Montali - e nell'ottica della sostenibilità ambientale da quest'anno siamo autonomi con la produzione di energia grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico. Sul versante promozionale saremo presenti i primi di maggio a Milano Tuttofood 2025 e successivamente presso la prestigiosa PLMA di Amsterdam, fiera internazionale dedicata in particolare alle private label in programma dal 20 al 21 maggio 2025".
Per maggiori informazioni:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
+39 0522 863186
commerciale@industrie-montali.it
easyline-montali.it