Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali

"La crescita della private label sostiene gli ordinativi per i nostri prodotti"

"Grazie al fatto che siamo entrati in alcune catene italiane con prodotti a marchio del distributore (private label o MDD, stiamo registrando ordini in aumento". Così riferisce Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.

"Il fenomeno non interessa soltanto il mercato italiano: anche all'estero la Marca Del Distributore (MDD) continua a crescere, confermandosi come il segmento più dinamico, con una crescita del +0,8% a confezione. Sono del parere che la MDD continui a crescere perché nell'immaginario collettivo del consumatore vince l'idea che, a parità di qualità, questi prodotti si trovano a scaffale a un prezzo più basso rispetto allo stesso prodotto a marchio. Una situazione che evidenzia come gran parte dei consumatori italiani scelga il primo prezzo, in conseguenza della crisi che colpisce anche il carrello della spesa".

Industrie Montali è un'azienda emiliana con oltre 100 anni di storia alle spalle e che, nel cambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent'anni i cambiamenti nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L'iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata con la lavorazione di pomodoro concentrato e la produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.

Stefania Montali diche: "Considerato il momento geopolitico difficile, noi stiamo crescendo anche nei paesi attualmente in guerra, grazie alla reputazione che godono nel mondo i prodotti italiani. Nel mercato alimentare si sta consolidando un trend avviato già da alcuni anni, e cioè la ricerca di alimenti 'sicuri' per la salute e per l'ambiente i cui ingredienti - in primis l'origine e il processo di trasformazione lungo l'intera filiera - siano coltivati in modo trasparente e sostenibile. Un'attenzione che non si limita solo al prodotto in sé, ma investe anche altri elementi: dalla qualità del packaging al marketing, che deve essere convincente e autentico al tempo stesso, al punto che il consumatore sia assolutamente convinto nella scelta di un prodotto rispetto agli altri".

Le referenze di punta della linea Easy Montali sono: Linea Salse e La nuova Linea Chef. La Linea Salse è disponibile nei gusti Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in alcuni paesi dell'Est Europa dopo la maionese e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali.

Tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, la gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto, come detto, a quello private label. L'export rappresenta una quota dell'90% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente in Australia, America Centrale a Panama. Cresce l'interesse per i prodotti made in Italy anche negli EAU (Emirati Arabi Uniti) come confermano di dati export del settore agrifood, che segnano una crescita nel 2023 pari al 51,29%.

"I prodotti sono disponibili in bustina monoporzione e in pratico tubetto, formato su cui siamo stati pionieri. Si tratta di linee prodotto sostenibili, che tra i punti di forza vantano una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima. Più in generale, il formato monouso vive una congiuntura favorevole, in quanto è la risposta alla crescente domanda di volumi dal formato più ridotto. Domanda che proviene soprattutto dai mercati esteri; dove il portion pack è un segmento consolidato da anni rispetto all'Europa e ancor di più nei paesi emergenti".

"Grazie a investimenti importanti - conclude Stefania Montali - e nell'ottica della sostenibilità ambientale da quest'anno siamo autonomi con la produzione di energia grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico. Sul versante promozionale saremo presenti i primi di maggio a Milano Tuttofood 2025 e successivamente presso la prestigiosa PLMA di Amsterdam, fiera internazionale dedicata in particolare alle private label in programma dal 20 al 21 maggio 2025".

Per maggiori informazioni:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
+39 0522 863186
commerciale@industrie-montali.it
easyline-montali.it