Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mark Greeve, Anaco&Greeve

"Come maturatori, avremo sempre un valore aggiunto"

Mark Greeve dell'azienda olandese Anaco&Greeve condivide alcune interessanti, a volte sorprendenti, intuizioni sul mercato delle banane: l'Europa orientale guida le quotazioni sul mercato spot; la Colombia rimane il principale fornitore europeo; Vlissingen gestisce gli scambi più velocemente di Rotterdam; il settore biologico è in costante crescita; e i mercati locali latinoamericani consumano sempre più banane.

Mark, figlio di Robert e nipote di Koos Greeve, lavora da tre anni presso la Anaco&Greeve. Dopo aver maturato esperienze nei settori della biotecnologia e del post-raccolta, si è interessato alle dinamiche commerciali. "È un settore caotico, ma è fondamentale mantenere la calma", esordisce Mark.

La Anaco&Greeve importa ed esporta un'ampia gamma di prodotti, ma le banane occupano una posizione di rilievo. Ogni settimana vengono scaricate più di 40.000 casse dalle loro celle di maturazione e ad aprile ne aggiungeranno altre sei. Vendono direttamente dai porti di Anversa (Belgio), Vlissingen e Rotterdam, nonché dal loro centro di distribuzione nei Paesi Bassi. "Le spedizioni sono rapide e con ritardi minimi a Vlissingen, mentre a volte possono essere un po' più lente a Rotterdam".

Le banane sono destinate ai settori della vendita al dettaglio, all'ingrosso e della ristorazione in Europa. Anaco&Greeve preferisce non dipendere da un singolo cliente, quindi evita contratti esclusivi con grandi catene di supermercati. "L'offerta e la domanda non corrispondono sempre, e siamo noi a colmare questi gap", afferma Mark.

L'azienda lavora sempre più su base contrattuale, in parte a causa del cambiamento climatico e delle fluttuazioni dei prezzi. "Applichiamo prezzi annuali, anche per i coltivatori. Il mercato spot rimane importante, soprattutto nell'Europa orientale". La Colombia è il principale fornitore di banane sul mercato europeo, seguita da Costa Rica e Guatemala. L'Ecuador si concentra principalmente sulla Russia, ma senza dimenticare l'Europa.

Le banane biologiche stanno guadagnando terreno. La Anaco&Greeve le importa dalla Repubblica Dominicana, dalla Colombia e dall'Ecuador. "La produzione biologica è necessaria se si vuole costruire un mondo migliore", spiega Mark. La Repubblica Dominicana si sta riprendendo dal Black Sigatoka, un virus che colpisce principalmente l'agricoltura biologica.

In America Latina, i mercati locali si stanno sviluppando rapidamente. "La classe media sta crescendo e richiede prodotti di qualità. I ​​coltivatori possono ora scegliere di vendere le loro banane premium sul mercato locale". Il progresso tecnologico sta dando ai coltivatori maggiore potere sul mercato, ma Mark ritiene ancora importante il ruolo dei maturatori a contratto. "La maturazione è un processo necessario".

Greeve ritiene che la più grande minaccia per la professione possa essere una tendenza molto più generale: il calo del consumo di frutta e verdura. "Uno studio lo ha dimostrato ancora una volta che la frutta fresca sta perdendo terreno, non solo a favore di prodotti poco salutari, ma ora anche di sostituti come le barrette energetiche con frutta secca. Inoltre, le banane stanno diventando più costose".

"Questo è dovuto all'inflazione e al Dollaro forte. Nessuno nella filiera è riuscito a gestire questa situazione. In questo senso, le mele, che sono meno colpite, potrebbero prendere il sopravvento su una quota di mercato. Ma non è ancora così. Le banane sono sempre state un prodotto forte e sta a noi fare in modo che continui a esserlo", conclude Greeve.

Per maggiori informazioni:
Mark Greeve
Anaco & Greeve
ABC Westland 666
2685 DH Poeldijk - Paesi Bassi
+31 0174 210200
mg@anacogreeve.nl
www.anacogreeve.nl