In questa stagione la produzione di mele turche è stata più bassa a causa delle condizioni climatiche. "In Turchia la stagione delle mele è iniziata a luglio del 2024, e le varietà Gala sono state le prime ad essere raccolte - afferma Maria Arden dell'azienda Arden Fruit - La campagna è stata difficile, in quanto i cambiamenti climatici hanno un impatto su di noi, come su tutti gli altri. Le condizioni meteorologiche hanno avuto un grave impatto sulla resa delle mele dato che una forte grandinata ha colpito la regione di produzione più importante della Turchia, Isparta. Ciò ha causato una produzione inferiore al solito, ma contemporaneamente anche la domanda in India è stata inferiore a quella degli anni passati".
Ci sono anche altri fattori che hanno avuto un impatto negativo sulla stagione delle mele in Turchia, secondo Arden. "La guerra israelo-palestinese ha influito negativamente sui trasporti via mare, con un aumento delle tariffe di trasporto e una triplicazione dei tempi di transito. Questa situazione ha messo in discussione tutti gli equilibri dei prezzi e la competitività nel mondo, non solo per le mele turche. Per quanto riguarda i frutti, le stagioni sono state negative in tutto il mondo. La nota positiva è che le mele Red Delicious e Gala sono state le migliori per noi in termini di esportazioni".
Il calo della produzione è stato così significativo che Arden Fruit ha esportato meno della metà dei volumi della stagione precedente. "Mentre la nostra azienda ha esportato 3.500 tonnellate di mele nella stagione 2023, siamo riusciti a esportarne solo 1500 nell'annata 2024/25. Le ragioni principali di tale calo sono le guerre in corso, l'aumento dei costi dei fattori produttivi e le condizioni climatiche avverse. Nessuno di questi fattori è sotto il nostro controllo. Le aziende che esportano prodotti agricoli sono gravemente colpite da questi sviluppi negativi nel mondo", conclude Arden.
Per maggiori informazioni:
Maria Arden
Arden Fruit Vegetable Industry Trade Joint Stock Company
+90 532 276 96 54
info@ardenfruit.com.tr