Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TVA Organics si affida alla tencologia IA TrueSort di Ellips per la selezione delle cipolle

"Lo smistamento ottico era già un obiettivo nel 2021"

TVA Organics ha avuto un anno ricco di eventi. Ci sono state delle difficoltà - l'incendio di due capannoni di stoccaggio e dell'ufficio la scorsa estate è ancora fresco nella memoria di questa azienda olandese - ma anche determinazione e resilienza. Nel 2021 l'azienda ha investito in modo significativo in macchine per la lavorazione e l'anno scorso è stato uno dei fondatori di un nuovo sistema ERP per le aziende di lavorazione e commercio: AGFadmin. Da alcuni mesi, inoltre, nella loro sala di lavorazione è esposta una nuovissima selezionatrice con telecamera.

"È una linea completamente nuova", afferma Joost Jonk, di TVA Organics. L'azienda, fondata nel 2015, è nata dalla collaborazione tra due aziende di coltivazione olandesi, Van Andel Bio e Twisk, che coltivano cipolle biologiche e biodinamiche. "Lo smistamento ottico era già un obiettivo nel 2021".

"Ma abbiamo scelto di aspettare che la tecnologia Ellips True-AI fosse ulteriormente sviluppata. Essere in grado di valutare le cipolle gialle e rosse - il nostro obiettivo - sia esternamente sia internamente è un must se si lavora per il segmento premium della Grande distribuzione. Si tratta di fornire sempre la stessa qualità elevata", spiega Joost.

TVA Organics ha scelto Ellips perché è stata l'azienda stessa a sviluppare autonomamente la tecnologia di ripresa della telecamera, senza ricorrere a fornitori esterni. "Ellips è specializzata nella selezione ottica. La loro tecnologia TrueSort è in grado di rilevare con precisione il marciume della colletto e il Fusarium osservando ogni cipolla da diverse angolazioni e scansionandola internamente".

La nuova linea di selezione è stata costruita in modo modulare ed è composta da quattro linee, che offrono una capacità sufficiente per le attuali esigenze di TVA Organics. Visto che gli scalogni non si adattano alle tazze della nuova linea, per quelli si utilizza ancora una selezionatrice a scossa. Joost prevede che la nuova tecnologia consentirà di risparmiare sui costi di manodopera nella cabina di selezione e, grazie a uno svuotatore automatico di cassette, sul pavimento.

La reazione dei clienti è stata positiva. "Ora possiamo selezionare meglio le cipolle e garantire una qualità costante - dice Joost - Ciò apre le porte anche a nuovi clienti". TVA Organics lavora e fornisce cipolle provenienti da diversi coltivatori dei Paesi Bassi. "Per acquistare una macchina come questa bisogna avere una determinata dimensione. Noi l'abbiamo, grazie alla nostra ampia base di clienti e alle solide collaborazioni", conclude Joost.

Per maggiori informazioni:
Joost Jonk
TVA Organics
Winkelweg 21A
3896 LH Zeewolde - Paesi Bassi
Tel.: +31 36 5228463
Cell.: +31 6 52654420
info@tvaorganics.nl
www.tvaorganics.nl