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Bert van Gelder, Sawari Fresh

"Entro pochi anni, metà di tutto lo zenzero andrà all'industria dei succhi"

Con importazioni settimanali di circa dieci container, Sawari Fresh, fondata cinque anni fa, è un operatore importante sul mercato olandese dello zenzero. Bert van Gelder, direttore acquisti, parla della crescita delle importazioni di zenzero e delle sfide del settore. Sawari Fresh fornisce zenzero, principalmente proveniente da Cina, Perù e Brasile, a clienti al dettaglio e all'ingrosso nei Paesi Bassi e nei Paesi limitrofi. Lo zenzero cinese è noto per i calibri grandi, quello brasiliano per la sua secrezione di colore grigio-blu chiaro, quando viene tagliato e lo zenzero peruviano per il suo sapore intenso.

Fine stagione problematica
Lo zenzero perde rapidamente qualità alla fine di ogni campagna, portando i clienti a cercare nuove fonti. I clienti spesso desiderano iniziare ad utilizzare il prodotto proveniente dalla Cina già all'inizio dell'anno nuovo, ma una raccolta troppo precoce può causare marciume durante il lungo viaggio via mare. Per questo motivo, la Sawari Fresh aspetta fino alla fine di dicembre per ordinare le prime spedizioni, che arrivano a Rotterdam all'inizio di febbraio.


Zenzero cinese

Offerta frammentata
L'anno scorso, lo zenzero cinese ha avuto problemi di qualità, in gran parte causati dalle condizioni meteo umide. La fornitura frammentata, con molti piccoli produttori, rende difficile garantire una qualità costante. Ecco perché la Sawari Fresh ha personale dedicato in Perù e in Brasile per garantire il controllo qualità e ha implementato misure per potenziare la tracciabilità dello zenzero cinese.

Tempi di transito
La scorsa stagione, c'è stato un altro problema: la crisi del Mar Rosso, che ha aumentato i tempi di transito e ritardato i tempi di arrivo, influendo sulla qualità. "Proprio quando il primo zenzero era in viaggio verso l'Europa, gli Houthi hanno iniziato ad attaccare", dice Bert. "La rotta di spedizione è stata deviata attraverso il Capo di Buona Speranza, il che ha stravolto gli arrivi e la pianificazione delle consegne alle catene di supermercati".


Zenzero brasiliano

La stagione brasiliana non è stata troppo negativa. Bert spiega: "Abbiamo continuato un po' più a lungo del previsto, perché il mercato andava abbastanza bene. Tuttavia, verso la fine dell'anno, la qualità dello zenzero è notevolmente diminuita. Una situazione simile si è verificata anche con il Perù. È stato quindi il momento di passare al prodotto cinese".

Esotico o commodity?
Quando, cinque anni fa, la Sawari Fresh ha iniziato l'attività, le vendite di zenzero all'industria di trasformazione erano inesistenti. Ora, circa un terzo del prodotto importato viene utilizzato per il succo e questa percentuale continua a crescere. Van Gelder prevede che, entro pochi anni, metà dello zenzero verrà utilizzato per il succo. Ciò dimostra che la referenza si sta evolvendo da prodotto esotico a commodity.


Zenzero olandese

Nonostante ciò, Bert non crede che i prezzi dello zenzero scenderanno. La sfida principale per Sawari Fresh rimane garantire una qualità costante. L'azienda continua a innovare ed espandersi, anche introducendo lo zenzero biologico coltivato nei Paesi Bassi. In cinque anni, l'azienda è cresciuta fino ad avere 14 dipendenti fissi e un team dedicato al confezionamento, e mantiene alti gli standard di qualità e presentazione.

Per maggiori informazioni:
Sawari Fresh International

Transportweg 22
2991 LV Barendrecht - Paesi Bassi
+31 0 180 472 803
bert@sawarifresh.com
www.sawarifresh.com