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Bert van Gelder, Sawari Fresh International:

"Lo zenzero cinese domina e lascia poco spazio ad altre origini"

Negli ultimi anni, il mercato dello zenzero cinese nel Benelux è stato sempre più dominato da aziende di origine cinese che importano abbondanti volumi di prodotto dal loro Paese d'origine. Nonostante ciò, la Sawari Fresh International di Barendrecht è riuscita a farsi strada sul mercato. L'azienda ha iniziato cinque anni fa focalizzandosi sulla qualità. "Ogni prodotto che riceviamo viene accuratamente controllato e poi confezionato sotto uno dei nostri marchi. Questo ci consente di distinguerci sul mercato", afferma Bert van Gelder.


Zenzero a marchio Guru

"Fino alla settimana 11, la domanda di zenzero è stata alta. Ora il mercato è un po' più tranquillo, forse a causa del Ramadan e del clima più caldo. Inoltre, stanno arrivando maggiori volumi di zenzero, il che mette sotto pressione i prezzi", dice Bert.

La Sawari Fresh attualmente vende zenzero cinese a un prezzo di circa 30 euro per 12,5 kg. "A questa quotazione, si riceve una cassetta di zenzero molto attraente e completamente controllata. Ogni traccia di muffa, deterioramento o parte secca viene rimossa. Questo è il nostro marchio di fabbrica".

A parte lo zenzero cinese, la disponibilità è attualmente bassa. "In Perù siamo in bassa stagione. Continuiamo a ricevere zenzero peruviano, ma principalmente attraverso programmi fissi destinati all'industria di trasformazione. Attualmente, il Perù sta esportando il suo zenzero di classe I principalmente verso il Nord America, dove i tempi di transito sono più brevi e i prezzi più alti. Inoltre, stiamo assistendo all'esportazione di zenzero dal Brasile all'Europa tramite aviotrasporto. Ma si tratta ancora di un mercato di nicchia. I prezzi sono molto più alti e, considerando i volumi provenienti dalla Cina, risulta difficile competere con lo zenzero brasiliano aviotrasportato sul mercato spot", afferma l'importatore.


Come sorpresa da parte del personale e con l'aiuto di alcuni sponsor, per il 5° anniversario è stato decorato un rimorchio

I ritardi nel trasporto marittimo rimangono la norma. "Il tempo di transito dalla Cina ora arriva fino a 7-8 settimane e dal Perù le spedizioni rimangono in mare per quasi 4 settimane", afferma Bert. "I problemi nel Mar Rosso persistono, poiché le compagnie di navigazione continuano a evitare questa rotta a causa dei timori di attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen. Di conseguenza, le compagnie devono ancora fare una deviazione attraverso il Sudafrica".

"Fino alla fine di marzo, i volumi di zenzero dalla Cina rimarranno limitati. Ciò che arriva ora è stato caricato prima del Capodanno cinese, durante il quale la produzione di zenzero rallenta notevolmente per circa due settimane. A partire da aprile, i volumi dovrebbero iniziare ad aumentare anche se, con l'arrivo delle temperature più calde, il consumo solitamente diminuisce, e questo potrebbe esercitare ulteriore pressione sul mercato".

Oltre allo zenzero, la Sawari Fresh è attiva anche sul mercato dell'aglio. "La domanda di aglio è ancora forte e qualsiasi partita in arrivo viene assorbita dal mercato in due settimane", afferma Bert. "Non mi aspetto che questa tendenza cambi nei prossimi mesi. La Spagna non ha ancora iniziato la raccolta e, nel lungo periodo, la coltivazione dovrà affrontare sfide significative a causa della carenza idrica durante tutto l'anno. Ad esempio, al momento stiamo assistendo a una forte domanda di aglio cinese sul mercato spagnolo".

Bert è molto ottimista sul futuro della Sawari Fresh International. "Sempre più clienti si rivolgono a noi per programmi regolari, perché sono soddisfatti della qualità che offriamo. I Paesi Bassi rimangono un mercato importante per noi, ma abbiamo un'ampia base di clienti in tutta il Vecchio Continente: Germania, Francia, Spagna, Italia ed Europa orientale. Ci stiamo concentrando sempre di più sulla vendita al dettaglio e ci stiamo facendo sempre più strada in quel segmento. Dal punto di vista organizzativo, abbiamo una solida base, ma vorremmo ampliare ulteriormente il team per continuare a servire i nostri clienti nel migliore dei modi".

Per maggiori informazioni:
Bert van Gelder
Sawari Fresh International
Transportweg 22
2991 LV Barendrecht - Paesi Bassi
+31 0 180 472 803
bert@sawarifresh.com
www.sawarifresh.com