Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova tecnologia di imballaggio elimina l'uso del ghiaccio nella spedizione dei broccoli

Il trasporto dei broccoli dal campo al magazzino e poi al punto vendita comporta l'impiego di molto ghiaccio. Il ghiaccio non solo aggiunge un peso significativo a ogni scatola di prodotto, ma comporta anche rischi per la sicurezza alimentare.

Hazel Technologies ha sviluppato un imballaggio con la tecnologia a membrana BreatheWay® che elimina completamente la necessità del ghiaccio durante il trasporto. Dopo che i broccoli sono stati raccolti, pre-raffreddati e pallettizzati, un sacchetto a membrana BreatheWay viene posizionato sul pallet. Invece di applicare un sacchetto a ogni singola scatola, un sacchetto per pallet consentirà di risparmiare sulla manodopera, oltre che sui costi della plastica e dei materiali.

Broccoli all'interno di un sacchetto.

Riduzione dei rischi per la sicurezza alimentare
"La nostra tecnologia a membrana crea l'atmosfera modificata desiderabile per i broccoli, fornendo un prodotto di alta qualità senza l'uso del ghiaccio - afferma Malkeet Padda, vicepresidente del settore post-raccolta di Hazel - Uno dei vantaggi dell'assenza di ghiaccio è la riduzione del rischio per la sicurezza alimentare, dato che l'acqua è solitamente un vettore di agenti patogeni. Eliminando l'uso del ghiaccio liquefatto si può ridurre questo rischio". Inoltre, le scatole che non contengono ghiaccio sono meno pesanti e riducono i costi di trasporto. La spedizione di broccoli con ghiaccio richiede l'uso di scatole di cartone cerato, che in genere non sono riciclabili a causa del rivestimento in cera e possono contaminare il processo di riciclo.

Riduzione della perdita di peso
Se implementati correttamente, i sacchetti ad atmosfera modificata di BreatheWay dovrebbero garantire una freschezza e una durata di conservazione simili a quelle dei broccoli spediti nel ghiaccio. "Infatti, i sacchetti creano un'atmosfera ad alta umidità al loro interno, riducendo la perdita di peso. Ciò si tradurrà in un prodotto migliore all'arrivo e in minori perdite economiche per i rivenditori", condivide Padda.


Foto: broccoli spediti nel ghiaccio e broccoli spediti con il sistema BreatheWay.

Fino ad oggi Hazel Technology ha condotto studi multipli a livello di rivestimenti per imballaggi e l'azienda è alla ricerca di partner industriali per prove commerciali e per valutare i benefici finanziari del passaggio dal ghiaccio ai sacchetti ad atmosfera modificata.

Per maggiori informazioni:
Claudia Sanchez
Hazel Technologies
+1 331 444 6187
claudia@hazeltechnologies.com
www.hazeltechnologies.com/products/hazel-breatheway