Il trasporto dei broccoli dal campo al magazzino e poi al punto vendita comporta l'impiego di molto ghiaccio. Il ghiaccio non solo aggiunge un peso significativo a ogni scatola di prodotto, ma comporta anche rischi per la sicurezza alimentare.
Hazel Technologies ha sviluppato un imballaggio con la tecnologia a membrana BreatheWay® che elimina completamente la necessità del ghiaccio durante il trasporto. Dopo che i broccoli sono stati raccolti, pre-raffreddati e pallettizzati, un sacchetto a membrana BreatheWay viene posizionato sul pallet. Invece di applicare un sacchetto a ogni singola scatola, un sacchetto per pallet consentirà di risparmiare sulla manodopera, oltre che sui costi della plastica e dei materiali.
Broccoli all'interno di un sacchetto.
Riduzione dei rischi per la sicurezza alimentare"La nostra tecnologia a membrana crea l'atmosfera modificata desiderabile per i broccoli, fornendo un prodotto di alta qualità senza l'uso del ghiaccio - afferma Malkeet Padda, vicepresidente del settore post-raccolta di Hazel - Uno dei vantaggi dell'assenza di ghiaccio è la riduzione del rischio per la sicurezza alimentare, dato che l'acqua è solitamente un vettore di agenti patogeni. Eliminando l'uso del ghiaccio liquefatto si può ridurre questo rischio". Inoltre, le scatole che non contengono ghiaccio sono meno pesanti e riducono i costi di trasporto. La spedizione di broccoli con ghiaccio richiede l'uso di scatole di cartone cerato, che in genere non sono riciclabili a causa del rivestimento in cera e possono contaminare il processo di riciclo.
Riduzione della perdita di peso
Se implementati correttamente, i sacchetti ad atmosfera modificata di BreatheWay dovrebbero garantire una freschezza e una durata di conservazione simili a quelle dei broccoli spediti nel ghiaccio. "Infatti, i sacchetti creano un'atmosfera ad alta umidità al loro interno, riducendo la perdita di peso. Ciò si tradurrà in un prodotto migliore all'arrivo e in minori perdite economiche per i rivenditori", condivide Padda.
Foto: broccoli spediti nel ghiaccio e broccoli spediti con il sistema BreatheWay.
Fino ad oggi Hazel Technology ha condotto studi multipli a livello di rivestimenti per imballaggi e l'azienda è alla ricerca di partner industriali per prove commerciali e per valutare i benefici finanziari del passaggio dal ghiaccio ai sacchetti ad atmosfera modificata.
Per maggiori informazioni:
Claudia Sanchez
Hazel Technologies
+1 331 444 6187
claudia@hazeltechnologies.com
www.hazeltechnologies.com/products/hazel-breatheway