Vendere ortofrutta fresca, trasformata e anche altri prodotti alimentari tramite un marketplace di immediata comprensione e con tariffe chiare e ben specificate. Agribuyn è online dal 18 marzo per le aziende che vogliono registrarsi, e sarà operativo al 100% dal mese di aprile.
"Agribuyn nasce con l'obiettivo di rivoluzionare la filiera agroalimentare - spiega l'ideatore Samuel Nozzolino, studente 20enne di Reggio Emilia - attraverso un modello di vendita diretta, che favorisce sia i produttori che i consumatori. Sul nostro marketplace, ogni azienda agricola e agroalimentare può autogestire il proprio store online, stabilendo prezzi, modalità di spedizione e gestione dei pagamenti, senza intermediari che possano ridurre il margine di guadagno o influenzare i prezzi di vendita".
Al momento vi sono tre tipi di vendite: locale con ritiro a domicilio, con raggio più ampio attraverso consegne da parte dell'azienda e spedizione con corriere. "Nel 2026, vorremmo integrare la logistica facendo stock di magazzino".
"L'interesse verso il consumo consapevole e il rapporto diretto tra produttore e consumatore è in forte crescita. Le persone vogliono sapere da dove proviene ciò che acquistano, vogliono filiere trasparenti e prodotti genuini. Agribuyn risponde a questa esigenza, offrendo una piattaforma intuitiva e affidabile dove poter acquistare prodotti agricoli di qualità direttamente dal produttore, senza passaggi intermedi", precisa.
"Il nostro obiettivo - conclude Nozzolino - è rendere accessibili prodotti freschi e di alta qualità a tutti i consumatori, promuovendo al tempo stesso la crescita delle piccole e medie aziende italiane. Crediamo che il digitale possa essere un'opportunità concreta per il settore agricolo, portando innovazione senza perdere di vista tradizione e autenticità".
Per maggiori informazioni: www.agribuyn.it