Ambrosia™, la mela influencer coltivata in esclusiva in Piemonte dal Gruppo Rivoira e in Val Venosta dal Consorzio VIP, celebra una stagione positiva con un raccolto da record e una qualità distintiva. Protagonista di un quotidiano dialogo con gli utenti della sua community, conquista un pubblico ancora più ampio, da oggi condividendo le sue ricette originali. Con oltre 16.900 follower, si conferma la mela club più seguita d'Italia. Il suo successo è frutto di numerose iniziative che ne hanno valorizzato al massimo le potenzialità.
Le novità di successo: Sweet Content by Ambrosia e il nuovo canale broadcast
La Community è sempre più numerosa, anche grazie agli Sweet Content by Ambrosia, le ricette proposte che hanno superato i tre milioni di visualizzazioni. Tarte Tatin, frittelle e fagottini a base di mela Ambrosia: per la prima volta Ambrosia presenta ufficialmente le sue creazioni. In passato le ricette sono state realizzate in collaborazione con noti content creator, ma ora, forte del suo ruolo di influencer di successo, Ambrosia ha scelto di dare libero sfogo alla propria creatività. Le ricette proposte sono a basso contenuto di zuccheri, per esaltarne la naturale dolcezza.
Ambrosia è la prima mela influencer in Italia
Nella foto a destra: Chia Pudding, una delle ricette originali firmate Ambrosia
La mela influencer, inoltre, è stata la prima mela ad aprire un canale broadcast, The Sweetest Group, attraverso il quale condivide settimanalmente contenuti esclusivi, promozioni, dolci messaggi vocali e aggiornamenti sulla sua partecipazione a numerosi podcast. Ambrosia dialoga con i suoi follower con una voce dolce come il miele e li invita a seguirla e ad ascoltarla, riscuotendo un grande successo. A oggi, la presenza di Ambrosia nei podcast ha superato i 54 mila ascolti e i contenuti video hanno registrato oltre 31 mila visualizzazioni su YouTube.
Ambrosia conclude la sua campagna a inizio aprile, per poi ripartire con la successiva a ottobre. La campagna podcast, che prevede la partecipazione della mela in qualità di opinionista del settore, proseguirà quindi fino ad aprile 2025 con 20 ospitate nei format Un Passo al Giorno, Tressessanta, Vite Scomode, Valorizza il Tuo Tempo, Right or Strong, Cose Molto Umane e Daily Cogito.
Una sinergia vincente multicanale
"Il media mix studiato per quest'anno si sviluppa su differenti canali - racconta Katharina Pitscheider, addetta marketing del Consorzio VIP - Oltre alla campagna podcast, sarà attivata una campagna Instagram, dedicata alla valorizzazione delle ricette e dei preziosi consigli della mela influencer. Sono previste, inoltre, una campagna DOOH e una di Digital Display".
Ambrosia raggiunge sempre più follower con le sue ricette originali Sweet Content by Ambrosia
Fino al 16 marzo, in Lombardia verranno posizionati pannelli digitali in prossimità dei principali punti vendita ortofrutticoli, per invitare i consumatori a cogliere "La mela dolce come il miele". Infine, per accrescere ulteriormente la notorietà di Ambrosia, verrà avviata una campagna online che presenterà video e contenuti specifici. "Dalla combinazione di tutte queste strategie – conclude Katharina Pitscheider - sono attesi risultati importanti, che già a oggi testimoniano il successo della prima mela influencer in Italia".
Vendite positive e ottimismo per la nuova stagione
La crescita è confermata anche dalle vendite positive. "Ambrosia continua a conquistare nuovi consumatori, confermandosi una varietà sempre più apprezzata sia in Italia che all'estero", racconta Marco Rivoira, manager dell'omonimo gruppo. "Questo risultato è il frutto di una combinazione vincente tra qualità del prodotto, strategie di marketing innovative e il lavoro attento di tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione".
"Il crescente interesse da parte del mercato ci motiva a proseguire su questa strada, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di Ambrosia e soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più ampio e affezionato", conclude Marco Rivoira.
Campagna di Digital Display, partita il 16 marzo a Milano
Il successo della campagna è dimostrato anche dalla crescente presenza di Ambrosia sui mercati esteri. "Siamo riusciti ad aumentare il prezzo e comunque vendere il nostro raccolto da record come pianificato", racconta Kevin Trafoier, variety manager di VIP. I mercati principali, che includono Italia, Spagna e Germania, si sono dimostrati solidi, con crescite ulteriori in alcune aree. Inoltre, sono stati riattivati nuovi mercati, ad esempio nel sud e nell'est Europa.
"Nel complesso, la stagione è stata molto positiva, anche dal punto di vista qualitativo. La varietà Ambrosia si è distinta particolarmente, grazie alla professionalità dei nostri produttori. Per questo motivo, guardiamo con ottimismo alla nuova stagione, durante la quale, se le condizioni climatiche lo permetteranno - conclude Kevin Trafoier - ci aspettiamo un ulteriore aumento della produzione".