In collaborazione con l'esportatore di frutta cileno Nicofrut, Silvia Piezzi di Cesil esporta da anni mele cilene sul mercato europeo. Le varietà disponibili sono Royal Gala, Gala, Granny, Fuji e Cripps Pink.
"In generale, ci aspettiamo meno frutti quest'anno. I calibri sono leggermente più grandi, ma sempre concentrati su 100-135. Per quanto riguarda la Royal Gala, c'è un calo di volume. Anche le Granny sono meno numerose quest'anno e i prezzi saranno piuttosto alti, perché la domanda supererà l'offerta".
La stagione delle mele in Cile dura fino a settembre. "La domanda è concentrata in Sud America, India e Medio Oriente. In Europa la domanda non è così elevata. L'andamento della richiesta in Europa dipende principalmente dai volumi delle scorte europee e dall'aumento generale dei costi", afferma Piezzi.
L'esportatore Juan Pedro Vercellino - proprietario del marchio Nicofrut - desidera aggiungere che lavora con Cesil da anni. "Io e Silvia abbiamo un rapporto che va oltre il semplice business. Siamo buoni amici. Cesil è l'unica azienda dei Paesi Bassi che riceve la nostra frutta. A volte, a seconda della situazione del mercato, lei stessa mi avverte che è meglio non caricare, perché perderemo soldi".
"Speriamo che quest'anno ci sia una buona domanda per le nostre mele. Confido che sia così, il colore delle Royal Gala è molto più rosso rispetto agli anni precedenti a causa del grande caldo che abbiamo registrato. Per fortuna non abbiamo avuto piogge intense come l'anno scorso".
Per maggiori informazioni:
Silvia Piezzi
Cesil B.V.
Gebroken Meeldijk 66
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+54 9 261 4700328
Info@cesilbv.nl
www.cesilbv.nl