Il mercato greco delle cipolle mostra delle differenze a seconda della tipologia di prodotto. Quelle rosse sono ancora disponibili nelle celle refrigerate, ma i confezionatori di Thiva, la più importante regione produttrice di cipolle della Grecia, trovano estremamente difficile venderle.
"Ci sono ancora molte cipolle rosse nei magazzini e sono in condizioni relativamente buone. Tuttavia, non c'è alcuna domanda dall'estero. Per quanto ci riguarda, siamo riusciti a esportare un numero significativo di container in Inghilterra, ma a prezzi bassi e, a parte alcuni prodotti acquistati di recente da Israele, le vendite sono quasi nulle", afferma Yannis Mantzaris, di Agrodiktyo, un confezionatore di cipolle con sede a Thiva.
"Purtroppo anche il mercato greco si rifornisce da magazzini situati nella parte settentrionale del Paese. I prezzi EXW sono di 0,40 euro/kg. Siamo in attesa dell'arrivo del nuovo raccolto. A Thiva c'è una varietà precoce che si dovrebbe iniziare a raccogliere dal 20 aprile. Tuttavia, la stagione delle cipolle rosse locali raggiungerà il suo apice a partire dal 20 maggio, quando comincerà la raccolta del volume principale. Nel frattempo alcune importanti forniture di cipolle rosse greche arriveranno dalla zona di Vatika", afferma il confezionatore greco.
Per quanto riguarda le cipolle bianche, la Grecia si affida esclusivamente a prodotti importati per soddisfare il proprio fabbisogno. Mantzaris dichiara: "Le cipolle bianche greche sono finite da tempo. Importiamo quelle olandesi e austriache per coprire la domanda locale". I prezzi del prodotto scaricato a Thiva in big bag sono di 0,42 euro/kg. Si tratta di 0,03-0,04 euro in più rispetto ai prezzi delle cipolle importate e scaricate a Salonicco".
"Tuttavia, credo che le importazioni non dureranno più di un mese - sottolinea Mantzaris - Il nuovo raccolto di cipolle bianche greche arriverà con un ritardo significativo di circa 15 giorni, ma non manca molto. La Settimana Santa ortodossa vedrà le prime cipolle bianche greche sul mercato. Il periodo di coltivazione sta procedendo senza problemi. Se non si verificheranno problemi di gelo, cosa molto improbabile per Thiva, avremo nuovamente un grande raccolto. La superficie coltivata a cipolle a Thiva, in totale per le cipolle bianche e rosse, è aumentata di circa il 15-20% rispetto alla scorsa stagione".
Per maggiori informazioni
Yannis Mantzaris
Agrodiktyo
Tel: +30 2262 028 300
Cell: +30 6944 166 522
mantzaris.i@hotmail.com