La raccolta delle prime ciliegie della stagione spagnola, le esclusive ciliegie a marchio Cherries Glamour, dovrebbe iniziare in questi giorni nella valle del fiume Cinca.
"Da oltre vent'anni, le nostre ciliegie sono le prime ad essere raccolte in Europa e, di fatto, siamo l'unica azienda nell'emisfero boreale in grado di raccogliere nella seconda metà di marzo", afferma Óscar Ortiz, direttore commerciale di Cinca Group.
"Quest'anno si inizia il 24 marzo, diversi giorni dopo rispetto alla scorsa stagione, ma con quantitativi maggiori di frutta. Passeremo dalle 60 tonnellate raccolte l'anno scorso alle 80 di questa stagione. E come sempre, sarà frutta di ottima qualità", afferma Ortiz.
Il segreto per essere riusciti a produrre ciliegie a fine inverno/inizio primavera, cosa che nessun'altra azienda è riuscita a replicare, è stata la tecnologia. Ortiz aggiunge: "Ma anche la passione per le ciliegie di coloro che hanno lanciato questo progetto nel 2000. Abbiamo avuto molti anni di apprendimento e tentativi ed errori ma, grazie a questo, siamo riusciti a implementare la tecnologia e la ricerca e sviluppo che ci hanno permesso di essere l'unica azienda spagnola a produrre questa ciliegia ultra precoce in serra".
"Le ciliegie commercializzate con il marchio Cherries Glamour sono state ottenute coltivando determinate varietà di ciliegie in pieno campo, in condizioni specifiche per consentire loro di maturare durante l'inverno. Infatti, per evitare che il processo di maturazione acceleri e garantirci di offrire al mercato frutti di qualità eccellente, manteniamo sia la quantità di luce che la temperatura nelle nostre serre multi-tunnel, climatizzate al 100% a livelli ottimali in modo che i frutti si sviluppino sugli alberi come nelle coltivazioni in pieno campo", afferma Óscar.
"Tuttavia, poiché crescono senza essere esposte al vento o alle intemperie, le nostre Glamour Cherries hanno una qualità e una lucentezza superiori rispetto alle ciliegie provenienti dalle coltivazioni in pieno campo".
"La prossima settimana, i principali centri gourmet d'Europa riceveranno le nostre esclusive Glamour Cherries e, nella seconda parte della stagione, all'inizio di maggio, le ciliegie coltivate in pieno campo dai produttori del Río Cinca, su 450 ettari, raggiungeranno i diversi rivenditori europei", sottolinea Óscar.
"Partiamo con ottimi prezzi, intorno agli 80-90 euro/kg e, come ogni stagione, abbiamo già registrato un forte interesse all'acquisto da parte di acquirenti provenienti da tutta Europa. Questo ci ha portato a considerare l'idea di espandere la nostra produzione in modo da poter offrire in futuro volumi maggiori di Cherries Glamour. Al momento, abbiamo circa 80.000 metri quadrati di serre in produzione e siamo in procinto di costruirne altri 30.000".
"Vedendo il nostro successo, molte aziende in Europa, Israele o Cile hanno provato a copiarci, ma Río Cinca rimane il produttore delle prime ciliegie dell'anno nell'emisfero boreale", conclude Óscar Ortiz.
Per maggiori informazioni:Río Cinca
Carretera A1241 – Km 11
22549 Finca San Miguel, Huesca - Spagna
+34 974 345 141
cincagroup.com