Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 11 del 2025

Gap di fornitura per i peperoni al cambio di stagione sui mercati tedeschi

Nell'Andalusia orientale, i problemi legati ai parassiti e le condizioni meteo avverse hanno portato a una conclusione anticipata della campagna dei peperoni in alcune aree. Di conseguenza, in alcuni mercati tedeschi le consegne dalla Spagna sono state significativamente limitate. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 11 del 2025, si è verificato un gap di fornitura che nemmeno l'inizio delle stagioni olandese e belga è riuscito a colmare completamente. Di conseguenza, i prezzi hanno continuato ad aumentare, raggiungendo a Francoforte anche i 28 euro per una cassa da 5 kg di peperoni rossi spagnoli. Prezzi superiori ai 20 euro per 5 kg sono stati registrati anche in altri mercati.

© BLE

Prezzi stabili hanno attirato sui mercati un numero crescente di carichi provenienti da Marocco, Israele e Italia, che hanno trovato acquirenti anche a prezzi inferiori. Al contrario, l'interesse per i carichi spagnoli è diminuito. Le importazioni dalla Turchia hanno registrato vendite costanti, ma anche in questo caso i clienti hanno dovuto affrontare prezzi più elevati. Il Ramadan ha avuto un ruolo determinante: le spedizioni dal Paese di origine sono costantemente diminuite, mentre la domanda sui mercati è aumentata.

Clicca qui per accedere al rapporto completo su mercato e prezzi.

Mele
La disponibilità è diminuita leggermente in alcune aree. Di conseguenza, sono stati registrati degli aumenti di prezzo in alcuni mercati, anche se non particolarmente elevati. A Francoforte, i prezzi sono aumentati in modo più marcato dopo l'apertura di nuovi magazzini CA per tutte le varietà.

Pere
La presenza delle forniture sudafricane si è visibilmente ampliata: oltre a Williams Christ, le offerte hanno incluso anche le varietà Rosemarie, Cheeky e Celina. I primi volumi limitati di Abate Fetel sono arrivati anche a Berlino. I clienti hanno preferito limitarsi ai prodotti collaudati provenienti da Europa e Turchia.

Uva da tavola
Mentre la presenza dei principali carichi sudafricani è nuovamente aumentata, l'importanza delle importazioni da Perù e Namibia è significativamente diminuita. La Thompson Seedless indiana è risultata ancora disponibile solo in quantità limitate ed è arrivata esclusivamente ad Amburgo. La domanda è stata piuttosto buona.

Arance
Sebbene l'offerta sia diminuita a causa di fattori stagionali, la domanda è stata facilmente soddisfatta perché anche l'interesse si è contemporaneamente indebolito. Le offerte spagnole hanno continuato a dominare il segmento delle arance, principalmente con le Navelate e Salustiana, insieme alla Lane Late.

Mandarini
La stagione, nella fase finale, ha registrato consegne limitate, in linea con la domanda, e la qualità non è stata sempre convincente. I prodotti spagnoli hanno dominato, insieme a quelli israeliani, turchi e marocchini a completare la gamma.

Limoni
I Primofiore spagnoli hanno apparentemente dominato il mercato e sono stati disponibili in alcuni mercati in regime di monopolio. I Lame turchi hanno notevolmente perso importanza e sono stati in parte ritirati dalla vendita. Le importazioni da Egitto, Italia e Grecia hanno avuto un ruolo marginale.

Banane
La commercializzazione si è svolta in un contesto tranquillo. L'offerta si è generalmente allineata alla domanda. Nel frattempo, le opzioni di stoccaggio sono migliorate in alcuni casi. A Monaco, i clienti hanno dovuto spendere un po' di più per il primo marchio.

Cavolfiore
Le offerte italiane hanno dominato su quelle spagnole e francesi. Sono state commercializzate anche alcune consegne belghe, il che è stato molto apprezzato dai clienti. Le quotazioni sono risultate in aumento poiché la qualità è stata convincente.

Lattuga
Il meteo sfavorevole nelle regioni di coltivazione spagnole ha portato a scorte limitate di lattuga iceberg. In molti casi, i prezzi sono aumentati. Tuttavia, la qualità è risultata insoddisfacente in alcune aree, il che significa che i carichi sono stati venduti solo se fortemente scontati. La lattuga colorata è arrivata da Francia e Italia.

Cetrioli
La stagione dell'Europa centrale ha accelerato: le consegne nazionali si sono intensificate e anche le principali forniture olandesi e quelle supplementari belghe sono aumentate in modo significativo. Al contrario, le offerte spagnole, un tempo dominanti, sono risultate notevolmente ridotte: in alcuni casi, i carichi hanno già lasciato il mercato.

Pomodori
In generale, le forniture spagnole hanno dominato, sia per i pomodori a grappolo sia per i pomodori ciliegino, e hanno svolto un ruolo importante per i pomodori tondi. I Paesi Bassi e l'Italia sono stati particolarmente attivi nella fornitura di pomodori a grappolo e ciliegino. È stata disponibile una gamma piuttosto ampia di prodotti. Tuttavia, non è stata sufficiente a soddisfare la domanda su tutta la linea.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: