Nel cuore del mercato di Rungis, il grossista Halles Paris Sud si rifornisce della migliore frutta e verdura fresca per servire ristoranti, hotel e panetterie di Parigi. "Siamo semi-grossisti, il che significa che acquistiamo prodotti freschi su pallet, direttamente dal mercato di Rungis, e li conserviamo nelle nostre celle refrigerate. Successivamente mettiamo insieme gli ordini per i ristoratori che non possono acquistare direttamente dai grossisti, a causa dei piccoli quantitativi richiesti e, infine, li consegniamo", spiega Jérôme Mouysset, direttore operativo della Halles Paris Sud.
Halles Paris Sud
Tra gli 800 diversi tipi di frutta e verdura che acquista l'azienda, i peperoni sono ancora in attesa del loro momento di gloria, che arriverà con il clima più caldo. "Per ora, la domanda è abbastanza contenuta. Due settimane fa, le temperature hanno raggiunto i 20 °C e la domanda è aumentata immediatamente. Ma crescerà davvero quando i ristoranti cambieranno i loro menu. Abbiamo iniziato a vendere i prodotti primaverili, come gli asparagi, ma in realtà stiamo ancora uscendo dall'inverno. Quando le temperature saliranno, i ristoranti apriranno le loro terrazze, e questo farà aumentare significativamente la domanda di prodotti ortofrutticoli, come i peperoni. Per quanto ci riguarda, la stagione di punta entra davvero nel vivo ad aprile e raggiunge il picco a maggio, giugno, luglio e settembre. Agosto è un mese molto tranquillo, a causa delle vacanze estive".
Per il momento, nonostante il consumo di questa verdura non abbia ancora raggiunto livelli record, i prezzi sono schizzati alle stelle, a causa della fornitura limitata. "Il maltempo in Spagna ha avuto un forte impatto sui volumi di peperoni. Di fronte a questa ridotta disponibilità, i prezzi sono aumentati bruscamente. Sebbene si osservi un certo impatto sulla qualità, i prodotti sono generalmente soddisfacenti".
Per maggiori informazioni:
Jérôme Mouysset
Halles Paris Sud
+33 (0)1 46 87 34 60
jerome.mouysset@hpsrungis.com
Foto di apertura: Dreamstime