Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VLAM, Den Berk Délice e Coöperatie Hoogstraten in visita in Norvegia

"Previsioni di crescita per l'ortofrutta, il mercato delle patate è ancora in fase di sviluppo"

VLAM, insieme a diverse aziende fiamminghe esportatrici di patate, ortaggi e frutta, ha visitato la Norvegia. Questo segna il primo passo di una campagna triennale dell'Ue, promossa dallo stesso Comitato per il marketing agricolo delle Fiandre, rivolta a Norvegia e Regno Unito. "Abbiamo visitato diversi rivenditori e commercianti norvegesi, per poi partecipare a UMAMI, la più grande fiera alimentare in Norvegia", ha affermato Gert Van Causenbroeck, direttore all'esportazione di VLAM.

"Sono stati giorni molto positivi", hanno confermato Geert Koyen della Coöperatie Hoogstraten e Wout Roovers della Den Berk Délice, tra gli altri partecipanti. Insieme a loro, durante le visite erano presenti anche BelOrta, REO, Rotom Tomatoes, Nicolai Fruit & Vegetables, De Aardappelhoeve e Vanderhaegen Potatoes. "L'anno scorso c'era stata già una prima missione commerciale in Norvegia, focalizzata sulle fragole. Questa esperienza ci ha portato a elaborare una proposta, da cui è nata una campagna triennale, rivolta al Regno Unito e alla Norvegia, che include promozioni su riviste di settore, partecipazione a fiere e piani per invitare giornalisti norvegesi e britannici nelle Fiandre per far conoscere non solo il settore delle patate, ma anche quello della frutta e della verdura. Per VLAM si tratta di due settori distinti, sebbene cerchiamo di coordinare il più possibile le nostre azioni. Entrambi i settori spesso hanno a che fare con gli stessi acquirenti e questo approccio consente alle aziende di accedere insieme sul mercato e di imparare le une dalle altre", spiega Gert.

Potenziale non ancora completamente sfruttato
I mercati del Regno Unito e della Norvegia sono stati scelti proprio, perché si trovano al di fuori dell'Ue, in linea con una proposta europea mirata a sviluppare una campagna specifica per questi Paesi. "Inoltre, come Fiandre, non abbiamo ancora sfruttato appieno il potenziale di questi mercati", continua Gert, che intravede notevoli opportunità nel Paese scandinavo, sia nel settore della ristorazione che nella vendita al dettaglio. "Nel comparto della frutta e della verdura, esiste già un mercato per fragole, pomodori e pere Conference, che sono già sugli scaffali. Tuttavia, siamo convinti che ci sia ampio spazio per un'ulteriore espansione. Inoltre, per prodotti come porri, asparagi e indivia belga, vediamo un potenziale di crescita molto più ampio rispetto a quello che registriamo attualmente".

"Tuttavia, nel caso delle patate, si tratta ancora di un mercato in continua evoluzione. Pertanto, per le aziende specializzate in prodotti a base di patate, questa visita è stata più una missione di raccolta delle informazioni. Hanno avuto la possibilità di parlare con il più grande rivenditore del Paese e valutare il potenziale nel settore della ristorazione norvegese. In particolare, le patatine fritte e i prodotti a base di purea sembrano offrire opportunità promettenti".

Nel complesso, la settimana è stata positiva. "Le aziende hanno riferito di aver avuto colloqui di alto livello. La Norvegia ovviamente non è un grande mercato, ma vediamo molte opportunità per incrementare le vendite".

La produzione marocchina consente una partnership per tutto l'anno
Questa visione è condivisa da Geert Koyen, presente a nome della Coöperatie Hoogstraten. "Abbiamo stabilito contatti interessanti. Ovviamente, forniamo pomodori, peperoni e fragole da un po' di tempo, ma è stata un'esperienza preziosa per approfondire la nostra conoscenza reciproca e partecipare alla fiera. Il primo giorno, abbiamo visitato vari punti vendita e aziende per capire meglio come operano qui, in particolare in termini di gestione degli scaffali di frutta e verdura. Abbiamo anche ricevuto un caloroso benvenuto da BAMA, uno dei principali operatori del settore dei prodotti ortofrutticoli, un incontro che è stato molto istruttivo. La Norvegia potrebbe non essere più un'area inesplorata per noi, ma non è ancora un mercato pienamente sviluppato, quindi ci sono sicuramente dei settori in cui possiamo ancora crescere".

Wout Roovers della Den Berk Délice concorda: "La stessa fiera UMAMI era più orientata all'ospitalità, quindi non era completamente rivolta al nostro pubblico di riferimento, ma le visite aziendali ci hanno fornito un'ottima panoramica del settore ortofrutticolo norvegese e ci hanno consentito di avere molte informazioni. Siamo già presenti nel mercato retail norvegese con i nostri pomodori Miss Perfect, quindi è stato interessante mostrare ai nostri colleghi esportatori come il nostro marchio venga rappresentato. Ho anche colto l'occasione per visitare alcuni dei nostri clienti esistenti. Soprattutto ora, con la nostra produzione marocchina e le nostre serre, possiamo essere un loro partner per tutto l'anno. Naturalmente, è un piccolo Paese, ma stiamo già lavorando con un rivenditore e ora stiamo esplorando nuove opportunità per espandere la nostra offerta. Penso che siamo riusciti anche a ispirare altri con la nostra gamma di prodotti".

Per maggiori informazioni:
Gert Van Causenbroeck
VLAM
+32 02 552 80 32
vlam@vlam.be
www.vlam.be

Geert Koyen
Coöperatie Hoogstraten

Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten - Belgio
+32 33 40 02 11
info@hoogstraten.eu
www.hoogstraten.eu

Wout Roovers
Den Berk Délice
+32 32 89 50 38
info@denberkdelice.be
www.denberk-delice.be