Secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence dunque, negli ultimi dodici mesi terminanti a gennaio 2025, il numero di famiglie acquirenti peperoni è cresciuto di oltre un milione, portando la penetrazione molto vicina al 65%.
Se nell'anno terminante a gennaio 2023, 6 famiglie su 10 hanno acquistato peperoni almeno una volta, nell'ultimo anno terminante si è arrivati a 6,5 famiglie su 10. Può sembrare un piccolo cambiamento, in realtà è significativo, in linea con altri prodotti ortofrutticoli.
© Darko Plohl | Dreamstime
Il segmento Bio è molto più contenuto del prodotto non-Bio e può essere forse questa una opportunità, in considerazione dalla continua ricerca di prodotti benessere degli acquirenti moderni. La crescita di penetrazione si evidenza in entrambi i segmenti ma è il prodotto non-Bio in realtà a sostenere concretamente la crescita del parco acquirenti.
Resta costante la frequenza di acquisto nel tempo, nell'arco di un anno in media i peperoni vengono acquistati 7 volte l'anno, ma l'acquisto si concentra soprattutto nella stagione estiva fra giugno e settembre.
C'è invece da evidenziare che la quantità acquistata ogni volta diminuisce nel tempo passando da circa 0,87 Kg a circa 0,82 Kg. Questo è possibile grazie alla preferenza dell'acquisto di prodotto a peso variabile.
© Robert Stone | Dreamstime
Come tutti i prodotti ortofrutticoli, i canali preferiti per l'acquisto di peperoni sono i supermercati e i discount, mentre la penetrazione per quanto riguarda gli ipermercati è relativamente costante. I discount hanno fortemente ampliato la base acquirenti di circa 1,5 milioni e i supermercati – comunque molto più rilevanti – di circa un milione.
Il profilo degli acquirenti peperoni è molto simile alla media di tutti i prodotti ortofrutta: residenti nel Nord del Paese, nuclei familiari con 2 o 3 componenti, di condizione socio-economica medio-alta / alta, di età avanzata. I giovani continuano a preferire prodotti più comodi, già pronti da servire o da cuocere.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.