Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

I peperoni vengono acquistati dal 65 per cento delle famiglie italiane

Secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence dunque, negli ultimi dodici mesi terminanti a gennaio 2025, il numero di famiglie acquirenti peperoni è cresciuto di oltre un milione, portando la penetrazione molto vicina al 65%.

Se nell'anno terminante a gennaio 2023, 6 famiglie su 10 hanno acquistato peperoni almeno una volta, nell'ultimo anno terminante si è arrivati a 6,5 famiglie su 10. Può sembrare un piccolo cambiamento, in realtà è significativo, in linea con altri prodotti ortofrutticoli.

© Darko Plohl | Dreamstime

Il segmento Bio è molto più contenuto del prodotto non-Bio e può essere forse questa una opportunità, in considerazione dalla continua ricerca di prodotti benessere degli acquirenti moderni. La crescita di penetrazione si evidenza in entrambi i segmenti ma è il prodotto non-Bio in realtà a sostenere concretamente la crescita del parco acquirenti.

Resta costante la frequenza di acquisto nel tempo, nell'arco di un anno in media i peperoni vengono acquistati 7 volte l'anno, ma l'acquisto si concentra soprattutto nella stagione estiva fra giugno e settembre.

C'è invece da evidenziare che la quantità acquistata ogni volta diminuisce nel tempo passando da circa 0,87 Kg a circa 0,82 Kg. Questo è possibile grazie alla preferenza dell'acquisto di prodotto a peso variabile.

© Robert Stone | Dreamstime

Come tutti i prodotti ortofrutticoli, i canali preferiti per l'acquisto di peperoni sono i supermercati e i discount, mentre la penetrazione per quanto riguarda gli ipermercati è relativamente costante. I discount hanno fortemente ampliato la base acquirenti di circa 1,5 milioni e i supermercati – comunque molto più rilevanti – di circa un milione.

Il profilo degli acquirenti peperoni è molto simile alla media di tutti i prodotti ortofrutta: residenti nel Nord del Paese, nuclei familiari con 2 o 3 componenti, di condizione socio-economica medio-alta / alta, di età avanzata. I giovani continuano a preferire prodotti più comodi, già pronti da servire o da cuocere.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione: