Con un forte focus sulle soluzioni robotizzate, GNA - azienda di Ozzano dell'Emilia (BO), specializzata nella progettazione, produzione e vendita di macchine confezionatrici per il settore alimentare e non - si distingue per l'innovazione e l'efficienza delle sue tecnologie, che rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
© G.N.A. SrlLinea robotizzata Octopus
Le soluzioni robotizzate, che stanno rapidamente guadagnando terreno nel settore, non sono però una novità, per GNA: l'azienda vanta infatti esperienza e competenza nell'integrazione di sistemi avanzati di automazione, garantendo ai propri clienti performance elevate e una significativa ottimizzazione dei processi produttivi.
Octopus, protagonista nei fine linea robotizzati del packaging
Il modello Octopus di GNA è una nuova soluzione "Pick and Place" per buste per il segmento "end line", progettata per riempire qualsiasi imballaggio. Il sistema integra un controllo peso che assicura il corretto posizionamento e sincronizzazione del prodotto per l'area picking successiva.
© G.N.A. SrlLinea robotizzata Octopus
"Immaginate un flusso continuo e ordinato di casse che arrivano tramite un disimpilatore, pronte per essere riempite. Queste casse, già assemblate, giungono da catenarie sopraelevate o lineari, pronte per il prossimo passo nel processo. Un impilatore, dotato di un traslatore, prende in carico le casse riempite e le impila con precisione, preparandole per la fase di pallettizzazione – riferiscono dall'azienda – Nel cuore dell'area picking, bracci robotici antropomorfi lavorano instancabilmente. Equipaggiati con pinze di prelievo che si adattano a dimensioni e forme dei prodotti, questi bracci garantiscono che ogni articolo venga posizionato correttamente. Il deposito dei prodotti nell'imballo avviene sia in modalità statica che dinamica, offrendo flessibilità e precisione. Inoltre, il sistema è progettato per gestire eventuali anomalie, con uscite di fuga dedicate per imballi e prodotti non conformi, assicurando così un processo fluido e senza intoppi".
PP100, linea di confezionamento flow pack con sistema pick and place
Un altro esempio di linea robotizzata è la PP100. "Attualmente, non è impiegata nel settore ortofrutticolo, ma è importante notare che questi sistemi sono generalmente progettati su misura. La versatilità della PP100 risiede nella sua capacità di adattarsi a diverse esigenze: la testa di presa viene modificata in base al tipo di prodotto da gestire, mentre la logica del software è sviluppata per eseguire i movimenti specifici richiesti dal robot", spiegano dall'azienda.© G.N.A. SrlLinea robotizzata PP100
"Questa personalizzazione consente al sistema di affrontare una vasta gamma di applicazioni, garantendo efficienza e precisione in ogni operazione. La PP100 ha una velocità di 100 cicli al minuto e un assorbimento elettrico di 4.0 kw".
Per maggiori informazioniGNA s.r.l.
Via Progresso, 15 - z.i. Ponte Rizzoli
40064 Ozzano dell'Emilia (BO) - Italy
Tel.: +39 051 799226
Fax: +39 051 796962
info@gnasrl.com
www.gnasrl.com