I prezzi delle arance in Italia sono rimasti i più alti tra i Paesi osservati, nonostante un notevole calo negli ultimi mesi. A dicembre 2024 i prezzi si sono attestati a 142 euro/100 kg, sono scesi leggermente a 140 euro a gennaio, per poi calare ulteriormente a 129 euro a febbraio. Sebbene sia ancora ben al di sopra della media quinquennale, la tendenza al ribasso potrebbe indicare un cambiamento nelle dinamiche di mercato o un adeguamento stagionale dell'offerta.
© EUC
Nello stesso periodo, invece, il Portogallo ha mostrato una maggiore stabilità dei prezzi. Le arance sono rimaste stabili a 81 euro/100 kg sia a dicembre sia a gennaio, con un leggero aumento a 82 euro a febbraio. Rispetto al forte calo della stagione 2023/24, i dati attuali riflettono un mercato più equilibrato. I prezzi rimangono al di sopra della media quinquennale, evidenziando una relativa resilienza del mercato portoghese.
© EUC
La Spagna ha registrato una modesta tendenza al rialzo durante l'inverno. I prezzi sono passati dai 76 euro/100 kg di dicembre ai 79 euro di gennaio e poi agli 81 euro a febbraio. Pur rimanendo al di sotto dei livelli della stagione precedente, questo dato segnala una graduale ripresa. L'aumento stagionale coincide con un miglioramento della domanda e con condizioni di mercato leggermente più solide.
© EUC
Nel frattempo la Grecia ha continuato a registrare i prezzi delle arance più bassi tra i Paesi esaminati: sono scesi da 52 euro/100 kg a dicembre a 50 euro a gennaio, per poi diminuire ulteriormente a 49 euro a febbraio. Questa tendenza al ribasso pone le quotazioni attuali al di sotto sia della stagione precedente sia della media quinquennale, suggerendo una performance di mercato più debole o una maggiore pressione dell'offerta sul mercato greco in questo periodo.
© EUC
Clicca qui per accedere al report completo.
Per maggiori informazioni:
Commissione europea
+32 2 299 96 96
www.agriculture.ec.europa.eu