La stagione degli asparagi bianchi sta lentamente prendendo il via nella provincia spagnola di Navarra, dove l'azienda Vegetales Alto Ebro ha già iniziato a raccogliere i primi turioni della stagione. "Abbiamo già raccolto circa 20 kg e, a partire da ora, i volumi inizieranno ad aumentare", afferma Javier Ortún Pérez, della Vegetales Alto Ebro.
© Vegetales Alto Ebro
"In questa stagione ci aspettiamo un raccolto in linea con quello dell'anno scorso e con la migliore qualità, che è ciò che rende i nostri asparagi freschi idonei alla certificazione IGP Espárragos de Navarra".
Gli asparagi navarresi con questo sigillo che ne garantisce l'eccellente qualità, sono molto apprezzati in tutti i segmenti di mercato. "La nostra attività si concentra principalmente sul settore della ristorazione, anche se vendiamo direttamente ai consumatori finali tramite il nostro sito web e ai principali mercati ortofrutticoli spagnoli, come Mercamadrid, Mercabarcelona e Mercabilbao. L'anno scorso abbiamo avviato le esportazioni in Germania, ottenendo risultati molto positivi. Quest'anno, ci auguriamo di consolidare la nostra presenza sul mercato tedesco e di incrementare i volumi esportati. Abbiamo già ricevuto diverse richieste per sapere quando saremo pronti a iniziare le spedizioni".
© Vegetales Alto Ebro
Attualmente, la Navarra conta circa 1.900 ettari dedicati alla coltivazione degli asparagi, rendendola la più grande regione di coltivazione dell'area settentrionale della penisola iberica, seconda solo a Granada, e la più grande specializzata nella produzione di asparagi bianchi. "Inoltre, questa coltura sta registrando un trend in crescita nella regione. Dopo il boom di 6-8 anni fa, che ha portato a una rapida espansione dell'offerta e ha leggermente rallentato la crescita, stiamo assistendo a un nuovo aumento degli ettari coltivati, un chiaro segnale che la domanda per i nostri asparagi sta crescendo", sottolinea Javier.
Ciliegie di Milagro© Vegetales Alto EbroVegetales Alto Ebro è un'azienda familiare situata nel Comune navarrese di Milagro, a pochi chilometri dal confine con La Rioja, dove, come in Aragona, diversi Comuni rientrano nell'IGP Espárragos de Navarra.
"Facciamo parte di una famiglia che si occupa di agricoltura da generazioni. I miei nonni, originari di La Rioja, hanno dedicato tutta la loro vita alla coltivazione dell'uva da tavola e alla produzione di vino, e i miei genitori, che si sono trasferiti a Milagro, hanno avviato un progetto di coltivazione di ciliegie", racconta Javier.
"Nel periodo in cui io e mio fratello abbiamo iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia, nel 2017, abbiamo deciso di espandere e diversificare le colture, piantando anche carciofi, pomodori, broccoli e asparagi bianchi".
"Tuttavia, le ciliegie rimangono molto importanti per noi e siamo orgogliosi che la loro qualità sia stata ufficialmente riconosciuta. Questa sarà la prima stagione in cui le nostre ciliegie saranno commercializzate congiuntamente con il sigillo Reyno Gourmet e il marchio collettivo Cerezas de Milagro".
© Vegetales Alto Ebro
"Al momento siamo molto entusiasti di iniziare una nuova campagna di asparagi bianchi e intorno al 15 maggio inizieremo con la campagna delle ciliegie Milagro con ancora più entusiasmo, se possibile", conclude Javier.
© Vegetales Alto EbroPer maggiori informazioni:Vegetales Alto Ebro
Crta. Valtierra - San Adrián s/n
31320 Milagro, Navarra - Spagna
+34 695 55 60 28
info@vegetalesaltoebro.com
vegetalesaltoebro.com