Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vegetables Alto Ebro inizia la raccolta in Navarra

"Ci hanno già chiesto quando inizieremo a spedire gli asparagi bianchi in Germania"

La stagione degli asparagi bianchi sta lentamente prendendo il via nella provincia spagnola di Navarra, dove l'azienda Vegetales Alto Ebro ha già iniziato a raccogliere i primi turioni della stagione. "Abbiamo già raccolto circa 20 kg e, a partire da ora, i volumi inizieranno ad aumentare", afferma Javier Ortún Pérez, della Vegetales Alto Ebro.

© Vegetales Alto Ebro

"In questa stagione ci aspettiamo un raccolto in linea con quello dell'anno scorso e con la migliore qualità, che è ciò che rende i nostri asparagi freschi idonei alla certificazione IGP Espárragos de Navarra".

Gli asparagi navarresi con questo sigillo che ne garantisce l'eccellente qualità, sono molto apprezzati in tutti i segmenti di mercato. "La nostra attività si concentra principalmente sul settore della ristorazione, anche se vendiamo direttamente ai consumatori finali tramite il nostro sito web e ai principali mercati ortofrutticoli spagnoli, come Mercamadrid, Mercabarcelona e Mercabilbao. L'anno scorso abbiamo avviato le esportazioni in Germania, ottenendo risultati molto positivi. Quest'anno, ci auguriamo di consolidare la nostra presenza sul mercato tedesco e di incrementare i volumi esportati. Abbiamo già ricevuto diverse richieste per sapere quando saremo pronti a iniziare le spedizioni".

© Vegetales Alto Ebro

Attualmente, la Navarra conta circa 1.900 ettari dedicati alla coltivazione degli asparagi, rendendola la più grande regione di coltivazione dell'area settentrionale della penisola iberica, seconda solo a Granada, e la più grande specializzata nella produzione di asparagi bianchi. "Inoltre, questa coltura sta registrando un trend in crescita nella regione. Dopo il boom di 6-8 anni fa, che ha portato a una rapida espansione dell'offerta e ha leggermente rallentato la crescita, stiamo assistendo a un nuovo aumento degli ettari coltivati, un chiaro segnale che la domanda per i nostri asparagi sta crescendo", sottolinea Javier.

Ciliegie di Milagro
© Vegetales Alto EbroVegetales Alto Ebro è un'azienda familiare situata nel Comune navarrese di Milagro, a pochi chilometri dal confine con La Rioja, dove, come in Aragona, diversi Comuni rientrano nell'IGP Espárragos de Navarra.

"Facciamo parte di una famiglia che si occupa di agricoltura da generazioni. I miei nonni, originari di La Rioja, hanno dedicato tutta la loro vita alla coltivazione dell'uva da tavola e alla produzione di vino, e i miei genitori, che si sono trasferiti a Milagro, hanno avviato un progetto di coltivazione di ciliegie", racconta Javier.

"Nel periodo in cui io e mio fratello abbiamo iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia, nel 2017, abbiamo deciso di espandere e diversificare le colture, piantando anche carciofi, pomodori, broccoli e asparagi bianchi".

"Tuttavia, le ciliegie rimangono molto importanti per noi e siamo orgogliosi che la loro qualità sia stata ufficialmente riconosciuta. Questa sarà la prima stagione in cui le nostre ciliegie saranno commercializzate congiuntamente con il sigillo Reyno Gourmet e il marchio collettivo Cerezas de Milagro".

© Vegetales Alto Ebro

"Al momento siamo molto entusiasti di iniziare una nuova campagna di asparagi bianchi e intorno al 15 maggio inizieremo con la campagna delle ciliegie Milagro con ancora più entusiasmo, se possibile", conclude Javier.

© Vegetales Alto EbroPer maggiori informazioni:Vegetales Alto Ebro
Crta. Valtierra - San Adrián s/n
31320 Milagro, Navarra - Spagna
+34 695 55 60 28
info@vegetalesaltoebro.com
vegetalesaltoebro.com