Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intanto Macfrut è stato presentato ai buyer europei a Bruxelles

Da tutto il mondo per studiare la filiera della patata

La patata, dalla produzione fino alla commercializzazione, sarà al centro della prossima edizione di Macfrut (Rimini, 6-8 maggio 2025) durante la quale si terrà un Simposio internazionale dedicato proprio a questo tubero.

"Allo stato attuale - spiega il coordinatore scientifico del Simposio, Luciano Trentini - il mercato della patata è più che discreto con buoni prezzi per i produttori. Credo che il prodotto emiliano-romagnolo terminerà attorno a metà aprile. Attualmente, l'unico problema è stato causato dal clima che ha rallentato le semine".

© Cristiano Riciputi | FP.it

La semina della patata inizia generalmente ai primi di marzo e termina entro 30-40 giorni, ma quest'anno si protrarrà, in quanto la pioggia prolungata impedisce di entrare in campo.
Tornando al Simposio di Macfrut, questo sarà un evento di livello internazionale, con relatori da Francia, Svizzera, Austria, tanto per citarne alcuni. Sarà strutturato su più giorni: martedì 6 e mercoledì 7 maggio sarà ospitato il Simposio, mentre la terza giornata di fiera sarà dedicata alle visite tecniche.

"Il Potato Symposium avrà un respiro internazionale – prosegue Trentini - Nella prima giornata si parlerà di tematiche di attualità, tra le quali: le prospettive di sviluppo del settore e l'analisi del mercato fresco e della trasformazione industriale delle patate. Una sessione del convegno molto importante riguarderà le problematiche di difesa, che ormai interessano i produttori di tutta Europa. Relatori internazionali parleranno di come possiamo difenderci dagli elateridi, o come difenderci dal Cyperus esculentus, considerata una infestante estremamente dannosa, tanto da essere inserita nella lista delle specie invasive più pericolose dall'Eppo (European and Mediterranean Plant Protection Organization)".

Nella seconda giornata si affronteranno temi commerciali: l'andamento dei consumi delle patate, le preferenze dei consumatori e come la comunicazione incide sulla commercializzazione delle patate comuni e di quelle che si distinguono attraverso i marchi di qualità. Un'altra sessione porrà l'attenzione sul tema dell'innovazione della filiera pataticola, mentre uno degli argomenti di estrema attualità sarà legato alla ricerca varietale, che il pataticoltore deve affrontare quotidianamente, visti i problemi che oggi si sono enormemente ampliati a causa del cambiamento climatico e non solo.

Incontro con i buyer del Nord Europa
Vetrina internazionale per Macfrut (giovedì 20 marzo) per la presentazione 2025 a Bruxelles, alla presenza di istituzioni, buyer e alcuni giornalisti di testate specializzate. L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'Ufficio ICE di Bruxelles, diretto da Tindaro Paganini. Alla presentazione erano presenti il Presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, e Chiara Campanini dell'Ufficio estero.

© Macfrut - Cesena Fiera Spa

Alla prossima edizione della fiera - in programma al Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio - sono attesi numerosi buyer provenienti da Nord Europa, Belgio e Paesi Bassi, a dimostrazione dell'interesse per la manifestazione e per la produzione ortofrutticola italiana.

Da ricordare che l'edizione numero 42 di Macfrut sarà presentata ufficialmente giovedì 3 aprile alle ore 11.30 presso Agenzia ICE a Roma. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure in streaming.