La Cooperativa Agricola San Tommaso di Licata, in provincia di Agrigento, sta iniziando con il melone retato. Quest'anno l'inverno mite, senza picchi di freddo né gelate, ha fatto sì che i frutti iniziassero a svilupparsi in una maniera molto più precoce rispetto allo storico.
© Cinzia Incorvaia
"Nello scorso fine settimana, abbiamo iniziato con il melone retato a buccia verde. Nell'attuale settimana (la 13ma del 2025, ndr) cominceremo con il consueto Proteo a buccia gialla, per poi proseguire la campagna a metà aprile con un inizio precoce dei meloni long life, varietà della famiglia Mundial", dichiara Vincenzo Marrali, responsabile al controllo qualità della cooperativa.
© Cinzia Incorvaia
"I volumi iniziali saranno limitati, con qualche pedana Euro inviata sabato 22 marzo, destinata ai mercati per un test preliminare. Abbiamo già iniziato a rifornire alcune catene della Grande distribuzione. Quest'anno, a causa del cambiamento climatico e dello spostamento del clima tropicale, stiamo anticipando la raccolta del melone già a fine marzo, con un anticipo di circa una settimana. Solitamente iniziavamo ai primi di aprile".
![]() | ![]() |
"Per la prossima campagna, prevedo una distribuzione ben dilazionata dei quantitativi di meloni nei due mesi di aprile e maggio. Il clima mite e stabile, senza estremi di caldo o freddo, ha favorito una crescita ottimale delle piante. Ciò permette una gestione più fluida della raccolta e delle vendite – aggiunge Marrali – Oltre al mercato italiano, puntiamo all'estero, esportando già il 10-15% della nostra produzione. In passato, i meloni venivano spediti principalmente al nord Italia per l'esportazione, ma ora anche in Sicilia gestiamo le esportazioni dirette".
© Vincenzo Marrali
Quest'anno la Pasqua cade più tardi rispetto agli anni precedenti, il 20 e 21 aprile. "Questo rappresenta un incentivo per le vendite, poiché coincide con il clou della nostra campagna, previsto tra il 13 e il 18 aprile. Speriamo che questo tempismo favorevole porti buoni risultati", conclude Marrali.
© Cinzia Incorvaia
Per maggiori informazioni:Cooperativa Agricola San Tommaso
Cda Tenutella
S.S. 626 Uscita Carrubba
92027 Licata (AG) - Italy
Tel.: +39 0934 1958001
Fax: +39 0934 1958003
info@coopagricolasantommaso.it
www.coopsantommaso.it