Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vincenzo Marrali, della cooperativa agricola siciliana San Tommaso:

"Al via la campagna del melone retato, con un anticipo di una settimana"

La Cooperativa Agricola San Tommaso di Licata, in provincia di Agrigento, sta iniziando con il melone retato. Quest'anno l'inverno mite, senza picchi di freddo né gelate, ha fatto sì che i frutti iniziassero a svilupparsi in una maniera molto più precoce rispetto allo storico.

© Cinzia Incorvaia

"Nello scorso fine settimana, abbiamo iniziato con il melone retato a buccia verde. Nell'attuale settimana (la 13ma del 2025, ndr) cominceremo con il consueto Proteo a buccia gialla, per poi proseguire la campagna a metà aprile con un inizio precoce dei meloni long life, varietà della famiglia Mundial", dichiara Vincenzo Marrali, responsabile al controllo qualità della cooperativa.

© Cinzia Incorvaia

"I volumi iniziali saranno limitati, con qualche pedana Euro inviata sabato 22 marzo, destinata ai mercati per un test preliminare. Abbiamo già iniziato a rifornire alcune catene della Grande distribuzione. Quest'anno, a causa del cambiamento climatico e dello spostamento del clima tropicale, stiamo anticipando la raccolta del melone già a fine marzo, con un anticipo di circa una settimana. Solitamente iniziavamo ai primi di aprile".

© Cinzia Incorvaia © Cinzia Incorvaia

"Per la prossima campagna, prevedo una distribuzione ben dilazionata dei quantitativi di meloni nei due mesi di aprile e maggio. Il clima mite e stabile, senza estremi di caldo o freddo, ha favorito una crescita ottimale delle piante. Ciò permette una gestione più fluida della raccolta e delle vendite – aggiunge Marrali – Oltre al mercato italiano, puntiamo all'estero, esportando già il 10-15% della nostra produzione. In passato, i meloni venivano spediti principalmente al nord Italia per l'esportazione, ma ora anche in Sicilia gestiamo le esportazioni dirette".

© Vincenzo Marrali

Quest'anno la Pasqua cade più tardi rispetto agli anni precedenti, il 20 e 21 aprile. "Questo rappresenta un incentivo per le vendite, poiché coincide con il clou della nostra campagna, previsto tra il 13 e il 18 aprile. Speriamo che questo tempismo favorevole porti buoni risultati", conclude Marrali.

© Cinzia Incorvaia

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Agricola San Tommaso
Cda Tenutella
S.S. 626 Uscita Carrubba
92027 Licata (AG) - Italy
Tel.: +39 0934 1958001
Fax: +39 0934 1958003
info@coopagricolasantommaso.it
www.coopsantommaso.it