Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico Falcone della società agricola calabrese Cladì:

"Zucchine striate fino a metà aprile, pomodori Cuore di Bue fino a maggio"

Dopo le violente raffiche di vento che hanno colpito l'Italia meridionale a gennaio scorso (cfr. FreshPlaza del 20/01/2025), la società agricola Cladì di Marina di San Lorenzo (RC) ha parzialmente riparato i danni, laddove è stato possibile farlo.

"Adesso stiamo portando avanti con successo la nostra campagna, concentrandoci attualmente sulla produzione di pomodori Cuore di Bue e di zucchine striate. Abbiamo affrontato alcune difficoltà, in particolare legate al clima, che hanno influito negativamente sulla performance dei pomodori. Le zucchine, invece, hanno registrato buoni risultati, poiché si vendono meglio nei periodi più freddi", dichiara Domenico Falcone che, insieme a suo fratello Fortunato, è titolare della giovane azienda specializzata, da tre generazioni, nella produzione di orticole in serra nei mesi invernali.

"La nostra produzione di zucchine è iniziata a novembre e si avvicina alla conclusione, prevista per metà aprile, prima di Pasqua. Nonostante alcune difficoltà strutturali nelle serre, il mercato ha risposto positivamente, rendendo questa campagna complessivamente soddisfacente".

© Cladì Società Agricola SRL

"La stagione invernale è stata nella norma, permettendoci di evitare gravi problemi di mercato. Pomodori e zucchine sono principalmente destinati ai mercati di Piemonte, Lombardia e Toscana. Le vendite stanno andando bene, specialmente per le zucchine, mentre i pomodori hanno avuto un andamento più altalenante. L'inverno ha presentato sfide in termini di prezzi, ma la situazione sta migliorando", continua Falcone.

Rispetto allo scorso anno, la situazione è decisamente migliorata, secondo l'imprenditore. "Nel 2024, a causa delle temperature elevate già a febbraio, è stato più difficile vendere i prodotti, poiché l'offerta superava la domanda. Attualmente, stiamo concludendo la stagione delle zucchine striate e ci prepariamo a continuare a maggio con una piccola produzione di pomodori Cuore di Bue, destinata principalmente ai mercati del nord, come Lombardia e Piemonte".

© Cladì Società Agricola SRL

L'attività aziendale principale si concentra in inverno. "Il pieno ritmo delle operazioni riprenderà a ottobre, con una produzione significativa di pomodori e zucchine. Per la prossima campagna, oltre al Cuore di Bue avremo anche pomodoro costoluto e Piccadilly. Durante l'estate, ci dedichiamo principalmente alla preparazione dei terreni e alla loro disinfestazione mediante solarizzazione. Contiamo 12 ettari, suddivisi tra pomodori e zucchine. Quest'anno abbiamo anche coltivato zucchine scure, oltre alle striate. Sebbene la campagna delle zucchine scure sia iniziata bene, non si è conclusa altrettanto positivamente. Abbiamo condotto test per valutare la produttività e le differenze rispetto alle zucchine striate che, essendo un prodotto di nicchia, offrono maggiori opportunità se valorizzate nei mercati giusti", conclude Falcone.

Per maggiori informazioni:
Domenico Falcone
Cladì Societá Agricola SRL
S.da Statale 106 Jonica
89069 Marina di San Lorenzo (RC) - Italy
+39 347 672 4339