Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivazione di pomodoro

"Ecco come coltivare con poca acqua e alto indice di salinità"

Una sessantina di soci agricoltori e decine di collaboratori in stabilimento: è il "vero" patrimonio che caratterizza la cooperativa Aurora di Pachino (provincia di Siracusa), da oltre 50 anni presente sul mercato e fra i principali fornitori nazionali di pomodoro. Se ne è parlato nella puntata del format "La Natura dal campo alla Tavola", andata in onda domenica 23 marzo sulla tv nazionale 7GOLD e condotta dal giornalista Cristiano Riciputi.

© Madeinvideo

"Siamo come una grande famiglia – ha commentato il presidente Giuseppe Buggea – che lavora nel contesto di una realtà fortemente specializzata, in cui il pomodoro di tipo "ciliegino" è il principale e quello per cui siamo conosciuti in tutta Italia e anche in Europa. Il nostro mercato è per lo più nazionale, ma esportiamo anche in Germania. Vogliamo inoltre aumentare le vendite oltreconfine. Mare, terra e professionalità degli agricoltori e dei collaboratori: la nostra cooperativa fonda la propria esistenza su questi elementi", ha aggiunto Buccea.

"Fanno capo ai nostri produttori – ha affermato l'agronomo Salvatore Figura - circa 100 ettari di serre e la produzione copre tutti i 12 mesi dell'anno. Puntiamo molto sull'agricoltura sostenibile che si declina in risparmio idrico e lotta integrata per contrastare le avversità, ad esempio anche mediante il lancio di insetti utili".

Il tema del risparmio idrico è molto sentito, anche a causa di periodi di siccità sempre più prolungati: "Per irrigare utilizziamo un'ala gocciolante auto-compensante che, tecnicamente, permette un forte risparmio idrico, perché la pianta riceve il quantitativo d'acqua di cui necessità realmente, senza sprechi. Inoltre, la nostra acqua di irrigazione ha un alto indice di salinità, con una conducibilità superiore ai 6000 microsiemens: è proprio questa caratteristica a contribuire in gran parte al sapore inconfondibile dei nostri pomodori".

© Madeinvideo

Rispetto alla concimazione da effettuare, Elio de Caro, tecnico di Compo Expert, ha sottolineato che "servono prodotti a elevata tecnologia, e che siano a lenta cessione: da un lato si rafforza lo sviluppo radicale, dall'altro, la lenta cessione permette alla pianta di assorbire lentamente tutti i principi nutritivi, senza sprechi".

È stata poi la volta delle testimonianze, sia in campo, sia in magazzino: vi sono agricoltori soci da oltre 40 anni, alcuni sono stati sostituiti dai figli che portano avanti l'azienda agricola. E alcune collaboratrici in stabilimento hanno affermato che lavorano in Aurora da oltre 20 anni, segno che il clima che si respira è più quello di un ambiente familiare, che non di un mero posto di lavoro.

Corrado Giannone, responsabile commerciale, ha mostrato le tecnologie presenti in magazzino. "Se da un lato la tipologia ciliegino viene lavorata interamente a mano – ha precisato – il datterino prevede delle fasi di automazione e, in questo caso, ci siamo rivolti alle migliori imprese costruttrici presenti sul mercato".

Non solo prodotto fresco: la coop Aurora ha anche una divisione per il trasformato in cui produce pomodoro essiccato. Gianluca Giurdanella ha spiegato le varie fasi di lavorazione, dal lavaggio al taglio, per passare poi a quella della salatura. "In un tempo di 22-23 ore, il pomodoro perde acqua fino alla percentuale voluta, ed è pronto per il consumo. Lo confezioniamo prima sottovuoto in sacchetti di grande formato, e poi viene collocato nelle vaschette destinate ai consumatori. Oltre al ciliegino secco, realizziamo anche patè di pomodoro e datterino secco, sia naturale sia sott'olio".

© Madeinvideo

Il biologo nutrizionista Carmine Stefania ha descritto tutte le peculiarità "non solo nutrizionali, ma anche nutraceutiche del pomodoro. I sali minerali più presenti sono quelli di potassio, fosforo, magnesio, calcio. Le vitamine sono presenti, fra cui quelle del gruppo K che mancano in molti altri alimenti. Il licopene, il carotenoide che conferisce il colore rosso, ha una forte azione antiossidante per il nostro organismo".

A conclusione della trasmissione, è stata la volta della rubrica "Pillole di cucina": lo chef emiliano Alessandro Panicchi ha proposto una ricetta di tortellini con ripieno di concentrato di Pachino con un cremoso di parmigiano, olio al basilico e una zuppa fredda di Pachino.

"La nostra è un'agricoltura del presente e del futuro – ha commentato in chiusura il presidente – dove al centro vi sono la sostenibilità ambientale e il benessere della nostra gente, vale a dire agricoltori e collaboratori, con l'obiettivo di fornire al consumatore finale un prodotto di alta gamma".

Clicca qui per vedere la puntata

Data di pubblicazione: