Caratterizzata da prezzi bassi, l'attuale stagione delle cipolle spagnole è stata impegnativa. Le piogge continue e persistenti delle ultime settimane stanno ritardando i primi raccolti e il trapianto delle varietà di mezza stagione e tardive per i prossimi raccolti. Le piantagioni vengono monitorate attentamente per evitare le malattie causate dall'eccesso di umidità.
© TJ Agricultura
"L'attuale stagione delle cipolle è stata un periodo di sfide e soddisfazioni. Abbiamo dovuto far fronte a prezzi insufficienti, soprattutto per i bulbi precoci e di media stagione, il che ha rappresentato una sfida per il settore in generale", afferma Ana Isabel Alarcón, Ceo di TJ Agricultura.
"Nonostante queste difficoltà, siamo molto contenti di aver iniziato a confezionare e fornire i nostri prodotti ai supermercati, rafforzando così la nostra presenza sul mercato nazionale. Inoltre, abbiamo avuto esperienze molto positive con le esportazioni all'estero, il che ci incoraggia a continuare a espandere la nostra presenza internazionale", afferma Ana Isabel.
© Tj Agricultura
TJ Agriculture produce attualmente circa 30.000 tonnellate di cipolle all'anno su 350 ettari, il che la colloca tra i principali produttori in Europa e tra i principali fornitori delle catene di vendita al dettaglio in tutto il mondo. L'azienda coltiva diverse varietà di cipolle in varie opzioni di confezionamento, come reti, sacchi e scatole.
"Il nostro punto di forza sono gli oltre 4.000 ettari di terreno di proprietà. Questo ci permette di controllare ogni fase del processo produttivo, dal campo alla tavola, garantendo la qualità che ci contraddistingue. Infatti, il 100% della cipolla che vendiamo è di nostra produzione, un fattore chiave che ci permette di supervisionare il ciclo colturale e di assicurare l'eccellenza del prodotto finale", afferma il Ceo di TJ Agricultura.
© Tj Agricultura
"Esportiamo le nostre cipolle in tutto il mondo e ci siamo posizionati come uno dei principali fornitori per le catene di distribuzione e i mercati mondiali", sottolinea Ana Isabel. "La nostra posizione strategica, a meno di due ore da Madrid e dal porto di Valencia, insieme alla nostra flotta di camion e alla collaborazione con le principali compagnie di trasporto, ci permette di garantire il miglior trattamento e consegna dei nostri prodotti, indipendentemente dal volume o dalla destinazione della merce".
Il continuo periodo di pioggia in gran parte della penisola sta causando un certo ritardo nei trapianti e fa temere il settore per la qualità dei futuri raccolti. "Guardando al futuro, la situazione attuale delle nostre piantagioni per la nuova stagione richiede la massima attenzione e cura. Stiamo lavorando duramente per curare le possibili malattie fungine causate dall'eccesso di umidità nelle varietà precoci, una sfida che stiamo affrontando con determinazione ed esperienza", afferma Ana Isabel Alarcón.
© Tj Agricultura
Le operazioni di semina diretta e la raccolta principale sono in pieno svolgimento, e siamo in attesa di poter procedere al controllo delle erbe infestanti, un passaggio cruciale per garantire lo sviluppo ottimale delle nostre colture", spiega Ana Isabel Alarcón. "Inoltre, stiamo aspettando che il terreno sia nelle condizioni ideali per trapiantare il cipollotto. Questo processo, che richiede precisione e competenza, è fondamentale per assicurare la qualità e il rendimento dei nostri futuri raccolti".
Le aziende agricole di questa impresa de La Mancia si trovano nel cuore della regione, tra Cuenca e Albacete, dove beneficiano di condizioni eccezionali di altitudine, clima e tipo di suolo. "La zona è anche il luogo di produzione della Indicazione geografica protetta (IGP) 'Cebolla de la Mancha', un marchio di qualità di cui siamo orgogliosi", sottolinea Ana Isabel.
"La nostra filosofia si basa sulla cura di ogni fase del processo produttivo. Questo inizia con la selezione dei migliori semi, il controllo delle tecniche di coltivazione, la scelta dei fertilizzanti e la gestione della rotazione delle colture. Tutto ciò per garantire la tracciabilità del prodotto e, soprattutto, la sicurezza alimentare", afferma Ana Isabel Alarcón.
© TJ Agricultura
In TJ Agricultura, l'azienda ha saputo fondere tradizione e innovazione, gestendo oltre 20.000 metri quadrati di strutture dotate di macchinari all'avanguardia. In questa stagione, ha iniziato a utilizzare le sue tre linee di pelatura delle cipolle. "Questo investimento ci consente di sfruttare meglio i sottoprodotti e di offrire una qualità ancora superiore ai nostri clienti", afferma Alarcón.
Guardando al futuro, la Ceo di TJ Agricultura esprime entusiasmo e determinazione: "Siamo molto soddisfatti e motivati e abbiamo intenzione di continuare nei prossimi anni con investimenti nell'ampliamento dello stoccaggio refrigerato, nell'adozione di selezionatrici ottiche per la qualità esterna e interna e nell'uso di droni per i trattamenti in campo".
© Tj AgriculturaPer maggiori informazioni:Ana Lucí Alarcón
TJ Agricultura
Ctra. CM-220 Albacete – Cuenca, km. 60,
16230 Villanueva de la Jara, Cuenca - Spagna
+34 967 49 67 01
aia@tjagricultura.com
www.tjagricultura.com
fincaelpalacio.es