Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'importatore di cipolle Hendrik Hachmann sulla stagione d'oltremare di quest'anno

"Purtroppo abbiamo dovuto annullare i container previsti dal Sudafrica"

I primi arrivi del 20 marzo hanno ufficialmente dato il via alla stagione delle cipolle d'oltremare di quest'anno. Hendrik Hachmann, importatore e co-amministratore delegato di Mitteldeutsches Handelskontor GmbH prevede che, prima di Pasqua, probabilmente non saranno disponibili grandi volumi di cipolle confezionate per i retailer tedeschi. Per il momento, le stime indicano una buona qualità, con quantitativi destinati al mercato tedesco solo leggermente inferiori all'anno precedente. "Tuttavia, la logistica è impegnativa quest'anno, a causa dei cambiamenti nei programmi delle compagnie di navigazione, come evitare il Canale di Suez e conseguenti tempi di transito più lunghi. Al contrario, l'attenzione all'Europa e l'eliminazione dei dazi doganali stanno avendo un effetto positivo sulla competitività delle cipolle neozelandesi".


La coltivazione di cipolle in Nuova Zelanda

Oltre alla Nuova Zelanda, l'azienda con sede a Calbe importa e distribuisce anche cipolle gialle da Australia, Sudafrica e Cile. Hachmann spiega: "A causa delle elevate tariffe doganali (9,6%), abbiamo ridotto significativamente i nostri volumi di importazione dalla Tasmania. Acquisteremo solo circa un terzo del volume dell'anno scorso, che arriverà a inizio o metà aprile. Inizialmente avevamo pianificato di importare circa 20 container dal Sudafrica. Tuttavia, si tratta di una cipolla molto precoce, mentre il settore del retail tedesco non dovrebbe effettuare il passaggio graduale prima della fine di aprile. Di conseguenza, il margine temporale sarebbe stato troppo ristretto rispetto agli elevati rischi, motivo per cui, a malincuore, abbiamo dovuto cancellare i container previsti. Le merci di origine cilena sono principalmente 'cipolle da bistecca', e dovrebbero arrivare da metà aprile".

© Mitteldeutsches Handelskontor GmbHNell'Isola del Nord, la raccolta è iniziata nello stesso periodo degli anni precedenti, mentre nell'Isola del Sud ha preso il via con circa due o tre settimane di anticipo rispetto al solito.

Raccolta abbondante nella Germania orientale
Mitteldeutsches Handelskontor GmbH è un'affiliata della Mitteldeutsches Zwiebelkontor ed è responsabile di tutte le importazioni e degli acquisti all'estero. Hachmann sottolinea che i volumi di importazione e la pianificazione stagionale sono sempre in linea con le rese della cooperativa. "A differenza di molte altre aree di coltivazione, l'anno scorso abbiamo avuto un raccolto relativamente abbondante. A sorpresa, però, i volumi si sono esauriti rapidamente, a causa sia dell'elevata domanda sul mercato interno sia della richiesta costante nell'Europa orientale. Ora abbiamo solo gli ultimi prodotti stoccati in celle ULO e i quantitativi residui, che saranno sufficienti a soddisfare la domanda nel settore retail, ma disponiamo ormai di pochissimi volumi non vincolati da contratti".


Oltre alle fonti sopra menzionate, non ci sono altre alternative nel settore delle cipolle gialle. Argentina ed Egitto non sono ancora riusciti a soddisfare gli elevati criteri di qualità del retail tedesco, in termini di cipolle gialle.

Prevista una transizione senza soluzione di continuità per le cipolle rosse
Oltre a importare e distribuire cipolle gialle, l'azienda specializzata si rifornisce anche di cipolle rosse di origine egiziana. I primi container saranno spediti alla fine di aprile. "Sebbene si parli di una scarsa fornitura di merci, finora non abbiamo avvertito alcun effetto sui prezzi. Saremo in grado di garantire un'offerta adeguata di cipolle dal nostro magazzino fino all'inizio della stagione egiziana. Pertanto, prevediamo una transizione senza soluzione di continuità tra le campagne. Inoltre, saremo in grado di fornire ai nostri clienti scalogni fino alla fine di aprile, grazie a un forte aumento delle superfici coltivate e dei volumi quest'anno. Successivamente, potremo rifornirci dalla Francia", conclude Hachmann.

Per maggiori informazioni:
Hendrik Hachmann
Mitteldeutsches Handelskontor GmbH
Brumbyer Weg 34-40
D-39240 Calbe/Saale - Germania
+49 39291 46 53 04
info@handelskontorgmbh.de
www.zwiebelkontor.de