Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragole della Basilicata

Nuove etichette e materiali promozionali distribuiti ai mercati

"Tra febbraio e marzo 2025, la stagione fragolicola in Basilicata ha registrato volumi di produzione inferiori sia rispetto alle richieste del mercato sia rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le condizioni meteorologiche instabili continuano a non agevolarci. Tuttavia, entro maggio si prevede un recupero che dovrebbe riportare i livelli produttivi in linea con quelli della scorsa stagione. In vista di un graduale e migliore posizionamento delle fragole coltivate nella nostra regione, Tenute Zuccarella® ha già pianificato l'espansione delle superfici investite, con un'attenzione particolare alle colture fuori suolo nel 2026", spiega Rocco Zuccarella, Presidente della O.P.

© Vincenzo Iannuzziello | FP.itFragoleto varietà Sabrosa-Candonga in Basilicata

E riprende: "Dal punto di vista qualitativo, le fragole continuano a mantenere uno standard elevato, confermando la Basilicata come area di riferimento per la produzione di fascia premium. Anche sul fronte commerciale, il trend è positivo: il prezzo delle fragole provenienti dalla Basilicata si conferma superiore rispetto a quello ottenuto da altri operatori nazionali, È la conferma che gusto, qualità e bellezza giocano un ruolo sempre più decisivo nelle scelte dei consumatori. La qualità non basta: serve anche saperla raccontare. Per noi è fondamentale che il consumatore conosca il valore delle nostre fragole e che ogni fase della filiera, dal campo al punto vendita, si trasformi in un'esperienza autentica e trasparente".

© Vincenzo Iannuzziello | FP.itOperaie impegnate nella raccolta

Oltre alla produzione, diventa essenziale valorizzare il prodotto attraverso la comunicazione chiara ed efficace, che passa anche attraverso il packaging e le etichette. "Le nostre etichette per Candonga Fragola Top Quality® e Inspire sono state progettate per trasmettere le caratteristiche uniche di ogni varietà. Tra le informazioni riportate, entrambe includono anche l'Indice Glicemico (IG) e il Carico Glicemico (CG), valori rilevanti per la prevenzione e la gestione dell'obesità e del diabete. Questo elemento ha suscitato grande interesse tra buyer e clienti", sottolinea Giuseppe Tagarelli, project manager di Tenute Zuccarella.

© Vincenzo Iannuzziello | FP.it

Inoltre, per supportare i rivenditori e rafforzare la presenza del marchio nei punti vendita, Tenute Zuccarella ha avviato una campagna di distribuzione di materiali promozionali dedicati alla Candonga Fragola Top Quality. "L'obiettivo - aggiunge Tagarelli - è differenziare chiaramente questa fragola dalle altre presenti sul mercato, comunicandone il valore aggiunto e rafforzando la fiducia dei consumatori. Al contempo, fornire ai dettaglianti strumenti concreti per raccontare al meglio la qualità del prodotto può fare la differenza nell'esperienza di acquisto e nel consolidamento del marchio".

Per maggiori informazioni:
OP Tenute Zuccarella
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
info@zuccarella.com
www.zuccarella.com