Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jurgen Ratelband, di Tolpoort Vegetables:

"Persistono i prezzi bassi per l'indivia, nessun impatto del maltempo su quelli dei cavolfiori"

Dopo un anno con prezzi dell'indivia alle stelle nel 2024, quest'anno la situazione è molto diversa. "Dall'inizio dell'anno abbiamo avuto a che fare con un basso livello di prezzi e questa tendenza continua", osserva il direttore commerciale Jurgen Ratelband, di Tolpoort Vegetables.

© DC Tolpoort bv

"L'anno scorso abbiamo dovuto far fronte a circostanze eccezionali, ma nonostante l'offerta alle aste belghe, ad esempio, non sia nemmeno tanto superiore a quella dell'anno scorso, i prezzi sono molto più bassi. Il prezzo d'asta in Belgio è ora in media di circa 0,50 euro. L'anno scorso era più alto di un euro - afferma Jurgen - Quindi, la ragione dei prezzi bassi è da ricercare principalmente nella domanda. Inoltre, quest'anno c'è un po' più di concorrenza da parte dell'indivia francese. Di solito la situazione è questa fino al 1° maggio, dopodiché ci si può aspettare un ulteriore movimento verso l'alto, ma prima non prevedo ancora alcun segno di ripresa strutturale dei prezzi. Tolpoort Vegetables vende gran parte dei suoi prodotti su contratto, il che compensa in qualche modo il prezzo di vendita ai nostri coltivatori".© Izak Heijboer | FP.itRispetto all'anno scorso, fin dall'inizio dell'anno sono state molto più difficili anche le vendite di radicchio. "Allora c'erano prezzi record, ma quest'anno non ve ne è traccia. La cosa difficile per quanto riguarda il radicchio è che ci sono ancora esportazioni piuttosto consistenti di questo prodotto verso Israele e gli Stati Uniti. La situazione in Israele è ben nota e anche per le esportazioni verso gli Stati Uniti ci sono incertezze su cosa accadrà con i dazi all'importazione. Anche in questo caso, fortunatamente, siamo riusciti a vincolare parte del volume in contratti annuali, il che significa che i nostri coltivatori ricevono ancora un prezzo ragionevole, necessario a causa del prezzo di costo relativamente alto del radicchio rispetto all'indivia".

© DC Tolpoort bv

Anche per il cavolfiore, un altro prodotto di cui Tolpoort Vegetables è leader sul mercato olandese, le vendite non stanno andando bene. "Nelle ultime settimane ci sono state molte piogge in Spagna e molti appezzamenti sono allagati, il che rende molto difficile la raccolta. Anche i nostri coltivatori nel sud della Spagna stanno patendo queste condizioni avverse, con conseguente riduzione dei raccolti in questo periodo. Dato che l'offerta di cavolfiore francese è volatile, mi sarei aspettato che i prezzi fossero più alti, ma il livello è deludente, con un prezzo intorno ai 10 euro per cassetta. Il cavolfiore invernale olandese è in ottima forma, ma ci vorranno alcune settimane prima che possa essere raccolto".

Tolpoort Vegetables è uno dei promotori della VollegrondsGroente Organisatie (VGO) e Jurgen nutre grandi speranze al riguardo. "VGO riunisce un settore che fino a poco tempo fa era piuttosto frammentato. Insieme ci impegniamo a garantire che gli ortaggi freschi di campo dei Paesi Bassi rimangano sostenibili e disponibili localmente anche in futuro. Nell'ambito della VGO, lavoreremo su temi importanti come la salute delle piante, la resistenza del suolo, l'acqua, la tecnologia e la manodopera e l'immagine degli ortaggi da pieno campo olandesi. Condividendo le conoscenze e lavorando insieme, siamo più forti e possiamo affrontare efficacemente le sfide del nostro settore".

Per maggiori informazioni:
Jurgen Ratelband
Tolpoort Vegetables
Tolweg 7
1616 AT Hoogkarspel - Paesi Bassi
+31 (0)228 565781
verkoop@tolpoort.com
www.tolpoortvegetables.com