Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quotazioni all'ingrosso, settimana 11 del 2025

I prezzi delle banane aumentano in Bulgaria e Francia e scendono in Romania e Slovacchia

Nella settimana 11, il prezzo medio all'ingrosso delle banane provenienti dall'America Latina e dai Caraibi è aumentato in Bulgaria (BG), Francia (FR) e Slovacchia (SK), mentre la Romania (RO) ha registrato un calo. I dati mostrano che in Bulgaria il prezzo medio è leggermente salito da 1,40 euro/kg nella settimana 10 a 1,42 euro/kg nella settimana 11, con un incremento di 0,02 euro. In Francia, la crescita è stata più significativa, con il prezzo salito da 1,26 a 1,30 euro/kg nello stesso periodo.

© EU Comission

La Romania ha registrato un calo significativo. Il prezzo medio all'ingrosso è sceso da 1,81 euro/kg nella settimana 10 a 1,53 euro nella settimana 11, segnando un calo di 0,28 euro. Questa è stata la variazione più significativa tra i quattro Paesi selezionati. Anche la Slovacchia ha registrato un calo, sebbene meno marcato, con prezzi in calo da 1,30 euro a 1,23 euro/kg, con una flessione di 0,07 euro.

© EU Comission

I dati evidenziano una certa stabilità dei prezzi in alcuni mercati e variazioni più marcate in altri. Francia e Bulgaria hanno registrato una tendenza al rialzo, sebbene su scale diverse, mentre Romania e Slovacchia una al ribasso. I dati riflettono le variazioni settimanali nei prezzi medi all'ingrosso delle banane nei diversi Paesi europei.

© EU Comission

Clicca qui per accedere al report completo.

© EU CommisionPer maggiori informazioni:Commissione europea
+32 2 299 96 96
www.agriculture.ec.europa.eu

Data di pubblicazione: