Nella settimana 11, il prezzo medio all'ingrosso delle banane provenienti dall'America Latina e dai Caraibi è aumentato in Bulgaria (BG), Francia (FR) e Slovacchia (SK), mentre la Romania (RO) ha registrato un calo. I dati mostrano che in Bulgaria il prezzo medio è leggermente salito da 1,40 euro/kg nella settimana 10 a 1,42 euro/kg nella settimana 11, con un incremento di 0,02 euro. In Francia, la crescita è stata più significativa, con il prezzo salito da 1,26 a 1,30 euro/kg nello stesso periodo.
© EU Comission
La Romania ha registrato un calo significativo. Il prezzo medio all'ingrosso è sceso da 1,81 euro/kg nella settimana 10 a 1,53 euro nella settimana 11, segnando un calo di 0,28 euro. Questa è stata la variazione più significativa tra i quattro Paesi selezionati. Anche la Slovacchia ha registrato un calo, sebbene meno marcato, con prezzi in calo da 1,30 euro a 1,23 euro/kg, con una flessione di 0,07 euro.
© EU Comission
I dati evidenziano una certa stabilità dei prezzi in alcuni mercati e variazioni più marcate in altri. Francia e Bulgaria hanno registrato una tendenza al rialzo, sebbene su scale diverse, mentre Romania e Slovacchia una al ribasso. I dati riflettono le variazioni settimanali nei prezzi medi all'ingrosso delle banane nei diversi Paesi europei.
© EU Comission
Clicca qui per accedere al report completo.
© EU CommisionPer maggiori informazioni:Commissione europea
+32 2 299 96 96
www.agriculture.ec.europa.eu