Martedì 25 marzo 2025 si è tenuta l'inaugurazione ufficiale dell'edizione brasiliana di Fruit Attraction nella città di San Paolo. L'evento, organizzato congiuntamente da Ifema Madrid e Fiera Milano Brasil, celebra il suo secondo anno con una crescita significativa in termini di superficie espositiva e di numero di espositori.
Secondo gli organizzatori, la fiera è raddoppiata rispetto all'edizione precedente e si prevede di accogliere circa 18.000 visitatori nei giorni di attività. Vi partecipano aziende provenienti da oltre 20 Paesi e rappresentanti di otto Stati brasiliani, il che testimonia l'intenzione di posizionare San Paolo come punto di incontro regionale per il settore della frutta fresca.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Diana Sajami | FP.it
Durante la cerimonia di apertura, Fabio Angelo Bonassi, coordinatore dell'Unità Territoriale e Settoriale di Sebrae-SP, ha ricordato che "il settore frutticolo è una vocazione nazionale" e ha sottolineato l'interesse a continuare a sostenere iniziative che favoriscano lo scambio commerciale e tecnico con altri Paesi, in particolare con l'Europa.
© Diana Sajami | FP.it
In rappresentanza della Segreteria municipale di San Paolo per lo Sviluppo Economico e il Lavoro, Armando Júnior ha indicato che la città cerca di consolidarsi come importante centro per le fiere del settore agroalimentare, sottolineando lo sforzo per rafforzare sia la produzione di frutta sia le esportazioni.
© Diana Sajami | FP.it
L'evento è sostenuto da organizzazioni come Abrafrutas e ApexBrasil, che promuovono la produzione di frutta brasiliana sui mercati internazionali. L'aspettativa è che si generino nuovi contatti commerciali e si rafforzino le relazioni esistenti con gli acquirenti internazionali.
Fruit Attraction São Paulo si svolgerà fino al 27 marzo, con attività che comprendono incontri d'affari, presentazioni istituzionali e spazi dedicati all'innovazione e alla tecnologia applicata al settore ortofrutticolo.