Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asoproa, l'Associazione dei produttori di avocado della comunità valenciana

"I prezzi del Lamb Hass in campo non rispecchiano la situazione attuale"

Secondo i dati ufficiali, i 2.728 ettari di avocado registrati nella comunità valenciana nel 2023 sono praticamente raddoppiati rispetto ai 1.467 ettari del 2020. Il boom dell'avocado continua in questa regione spagnola, dove, come confermeranno a breve i dati ufficiali, l'areale nel 2024 è aumentato nuovamente di diverse centinaia di ettari. A darne notizia è l'Associazione dei produttori di avocado della comunità valenciana (Asoproa).

© El Aguacatero

La stagione dell'Hass valenciano è giunta alla fase finale e l'Hass Lamb ha preso il sopravvento. "Ciononostante, i prezzi all'origine non sono al livello desiderato", dichiara l'associazione. Secondo i dati forniti dal Consiglio regionale dell'agricoltura valenciano, nonostante il Lamb Hass abbia raggiunto una maturazione ottimale e soddisfi pienamente gli standard organolettici richiesti dai mercati, i prezzi all'origine risultano nettamente inferiori rispetto a quelli dell'Hass nella stagione 2024/25, ma anche su livelli significativamente più bassi rispetto a quelli registrati per il Lamb Hass nella stessa settimana dell'anno scorso. Mentre nella settimana 11 del 2024 si vendevano a oltre 2,30 €/kg, quest'anno non superano, nel migliore dei casi, 1,80 €/kg.

© El Aguacatero

"Gli attuali prezzi all'origine non sono in linea con la realtà che stiamo vivendo, perché non c'è alcuna circostanza o fattore che influisca sul valore del Lamb Hass, la cui qualità è ottima anche in questa stagione. È inoltre sorprendente constatare che ciò avviene mentre il prezzo pagato dai consumatori resta immutato".

"Con le vendite dirette, guadagno il doppio rispetto a quanto mi pagano i rivenditori"
Molti coltivatori scelgono di vendere la loro frutta direttamente. È il caso di Rafael Riera Ballester, coltivatore di La Vall de Laguar, nella provincia di Alicante, e membro di Asoproa.

"L'anno scorso ho ottenuto buoni profitti collaborando con il settore retail ma, in questa stagione, a causa dell'ingresso di grandi quantitativi di frutta dal Marocco, i rivenditori della zona hanno abbassato i prezzi di acquisto. Per continuare a mantenere un margine di guadagno, ho quindi deciso di vendere direttamente, sia in azienda sia online".

© El Aguacatero

"Il grande vantaggio degli avocado è che possono restare a lungo sull'albero, continuando a maturare e ad aumentare di calibro, a differenza di altri frutti, come le ciliegie, che coltivo anch'io in questa zona. Infatti, nel mio caso, non ho ancora iniziato a raccogliere il Lamb Hass, perché rimarrà in perfette condizioni fino alla fine della primavera", afferma Rafael, che ha anche sentito la pressione esercitata dalle importazioni sul mercato degli Hass. "In questa stagione, i nostri avocado Bacon e Fuerte hanno avuto molto più successo degli Hass, raggiungendo un prezzo che è il doppio di quello generalmente offerto dai rivenditori per queste varietà. Ma anche con gli avocado Hass sono riuscito a ottenere una quotazione molto più alta di quella offerta all'origine".

"Esistono alternative all'acquisto della frutta nei supermercati. I consumatori dovrebbero essere consapevoli della situazione in cui i rivenditori ci mettono quando decidono di abbassare i prezzi di acquisto della nostra produzione. Acquistando direttamente da noi, i consumatori non solo ci aiutano a rimanere competitivi, ma ricevono anche frutta raccolta dall'albero solo poche ore prima", conclude Rafael.

Per maggiori informazioni:
Rafael Riera Ballester
C/ La Plaça, 9
03791. La Vall de Laguar
Alicante, Comunità valenciana - Spagna
+34 614 173 597
www.aguacatero.com