Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ángel García Izquierdo, direttore commerciale della Soltir:

"La domanda di peperoni dovrebbe superare l'offerta fino alla fine di aprile"

Nella regione spagnola di Murcia, la stagione dei peperoni è ancora nelle sue fasi iniziali e la produzione rimane limitata, sotto la pressione di un'elevata domanda in tutta Europa e dei prezzi all'asta piuttosto alti. Non si prevede che l'offerta dei peperoni di Murcia raggiungerà il picco prima della fine di aprile. Fino ad allora, e finché anche i volumi dai Paesi Bassi non saranno significativi, si prevedono settimane di forte domanda.

"La raccolta dei peperoni a Murcia è iniziata con una settimana di anticipo rispetto alla stagione 2024, spinta dalla forte domanda, poiché i volumi provenienti da Almeria sono diminuiti molto prima del solito", afferma Ángel García Izquierdo, direttore commerciale dell'azienda murciana Soltir, una delle maggiori aste di peperoni di Murcia.

Circa il 25% della produzione di peperoni ad Almeria è stata colpita dal parassita Thrips parvispinus con gravi problemi di qualità. Di conseguenza, molti coltivatori hanno scelto di estirpare i raccolti in anticipo, creando un gap nell'offerta a marzo e provocando un significativo aumento dei prezzi. Inoltre, il clima piovoso non ha facilitato la produzione, aggravando ulteriormente la carenza di offerta.

Sebbene i volumi di peperoni di Murcia aumentino del 20% ogni giorno, la fornitura è ancora limitata ed è composta principalmente dalla varietà verde. Alla fine della settimana 12, il prezzo pagato per il prodotto di Murcia ha raggiunto i 2,80 euro.

"La domanda di peperoni continuerà a superare l'offerta fino alla fine di aprile, quando questa raggiungerà il picco e si manterrà su quel livello fino a luglio. Per allora, anche la presenza di peperoni olandesi sarà più significativa", sottolinea Ángel García.

Il direttore alle vendite della Soltir è ottimista. "Abbiamo avuto buone condizioni di crescita, nonostante le piogge di marzo che, sebbene non abbiano causato grandi problemi nelle aree di coltivazione dei peperoni, hanno rallentato la raccolta di circa quindici giorni. Inoltre, sembra che per ora, il Thrips parvispinus non stia avendo un impatto significativo sulle coltivazioni di peperoni di Murcia, grazie all'efficace gestione integrata dei parassiti che sta tenendo sotto controllo la situazione".

La Soltir produce circa 40.000 tonnellate di peperoni per stagione, di cui oltre il 60% sono peperoni quadrati e il resto della varietà Lamuyo.

Per maggiori informazioni:
Ángel García Izquierdo
Soltir
+34 968 334 800
San Javier-Murcia motorway, km 22.
30592 San Cayetano. Murcia - Spagna
angel@soltir.com
www.soltir.com