Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volmary GmbH sulla coltivazione domestica di arachidi:

"Abbiamo ottenuto buoni risultati anche nella coltivazione biologica"

Nel contesto del cambiamento climatico, anche la coltivazione della frutta a guscio, incluse le arachidi, sta attirando un'attenzione crescente. Per promuovere ulteriormente la coltivazione nazionale e supportare i pionieri locali, Volmary GmbH si sta concentrando anche sulla selezione di nuove varietà adatte al clima domestico.

"Il cambiamento climatico sta influenzando tutta l'Europa, inclusa la Germania e i Paesi limitrofi. Ho familiarità con la coltivazione e la trasformazione delle arachidi fin da quando ero bambino, e questo mi consente di condividere facilmente le mie esperienze sia con i principianti che con i coltivatori esperti", afferma Suyun Rakhmonov, consulente per le arachidi dell'azienda.

© Volmary GmbHSuyun Rakhmonov (nella foto) ha finora supportato principalmente i pionieri della coltivazione in Baviera, Austria e Svizzera.

Attualmente Volmary fornisce due varietà, di cui la pianta più grande e produttiva, la Salomat, è la più adatta per la coltivazione commerciale in pieno campo. La varietà è disponibile sia come pianta giovane che come semente. Rakhmonov spiega: "La semina in campo avviene a una temperatura del terreno superiore a 18 °C. Le temperature di crescita ottimali sono comprese tra 25 e 30 °C. I terreni sabbiosi e permeabili sono ideali per questa coltura. Nel 2024, ho condotto le prime prove con la Salomat in un'azienda agricola biologica nella regione bavarese di Schrobenhausen e ho ottenuto buoni risultati". La Neuland.bio, un'azienda orticola austriaca, che coltiva arachidi biologiche da circa otto anni, è ora anche uno dei clienti della Volmary GmbH.


La coltivazione delle arachidi

Le arachidi solitamente richiedono una posizione soleggiata e temperature calde durante la fase vegetativa. A seconda del meteo, il periodo di coltivazione in pieno campo è di circa 19-20 settimane (circa 135-140 giorni). "La semina o il trapianto possono essere pianificati dalla fine di maggio. Il periodo di maturazione delle arachidi dovrebbe essere considerato in modo che la raccolta possa avvenire in genere dall'inizio di ottobre", raccomanda ulteriormente Rakhmonov.

Le arachidi vengono ancora vendute soprattutto tramite i canali locali, come gli spacci aziendali o i mercati regionali. Alcuni produttori stanno già sperimentando un'ulteriore trasformazione, ad esempio per produrre olio di arachidi, burro di arachidi o altri prodotti adatti alla commercializzazione diretta. Secondo Rakhmonov, la possibilità di commercializzare le arachidi locali tramite la vendita al dettaglio o all'ingrosso di prodotti alimentari dipende dalla coltivazione e dalla domanda. "Tuttavia, i prodotti regionali stanno diventando sempre più popolari, il che, a mio parere, potrebbe rappresentare un'opportunità di distribuzione tramite catene di vendita al dettaglio più grandi".


A expoSE 2024, è stata al centro dell'attenzione anche la gamma di varietà nel settore delle arachidi. È già stata sviluppata un'ampia gamma di varietà anche per le patate dolci (Erato).

Per maggiori informazioni:
Suyun Rakhmonov
Volmary GmbH
Kaldenhofer Weg 70
48155 Münster - Germania
+49 (172) 5290869
+49 (251) 27070 166
Suyunjon.Rakhmonov@volmary.com
www.volmary.com